Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Ugolini, Luigi M.: La Panighina: fonte sacra preistorica

LA PANIGHINA

Ma questo calcare, che, coll'affiorare, costituisce « tutta aggiungere molte altre non apprezzate perchè o non

la sommità dell'eminenza su cui risiede Bertinoro, analizzate o non sfruttate dai proprietarii (l). Ba-

poggia poi discordantemente sopra le marne arenacee sterà per tutte ricordare le acque di Loreta, della

o molasse spettanti all'anticlinale del miocene medio, Panighina, e specialmente quelle della Fratta, ora

sul quale si addossa la formazione solfifera che si tanto diffuse ed apprezzate.

Fig. 1 - LA PANIGHINA.

A sinistra il chiòsco racchiudente il « Pozzo Rosso», nel quale avvenne il casuale"[rinvenimento,
La crocetta indica il luogo ove fu aperta la più importante trincea durante gli scavi regolari del 1911.

stende da Polenta per Formignano a Monte Vecchio ». Questo perciò che riguarda le colline. La pianura

Questa formazione solfifera poi alla sua volta è aperta invece è costituita di terreni d'alluvione, poco ghiaiosi

nell'affioramento di gesso ('). e di una fertilità non comune.

Alla natura de] sottosuolo della parte montana, Posiz'one topografica del predio de-

il quale, come ho detto sopra, è ricco di rocce solfi- nominato Panighina. Il colle, su cui ergesi

fere, gessose e calcaree (sostanze quindi solubili!, de- Bertinoro, è vicinissimo e strettamente collegato ad

vesi l'abbondare di acque minerali. Ben undici sono un altro, detto Monte Maggio. Costituiscono essi due

le qualità delle acque analizzalo e riconosciute do- caposaldi, da ognuno dei quali parte una distinta

tate di grande valore terapeutico, alle quali devonsi serie di colline: dal secondo, infatti, ha origine la

catena di collinette di Trentola, terminanti con Mon-

(') Queste indicazioni geologiche sono siale tolte dalla
Descrizione della carta geologiéa' del versante settentrionale del- (') A. Ugolini. Bertinoro e le .sue acque minerali, Bertinoro,

,'Àppemw (li. P, Scarabelli, Forlì; 1880). 1896.