Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Anti, Carlo: Esplorazioni archeologiche nella Licia e nella Panfilia

ESPLORAZIONI ARCHEOLOGICHE NELLA LICIA E NELLA PANFILIA

spostata alquanto a destra, larga m. 1.48, alta m. 1,75. zionè muraria. Non mi pare clic questo particolarità

Il piano dell'edificio, all'interno, none visibile perchè possano attribuirsi semplicemente alla rozzezza delle

coperto dalle rovine; invece si vede chiaramente che costruzioni e alla necessità, costante in montagna, di

la parete di fondo, essa pure costituita dilla roccia adattarsi per quanto è possibile al terreno: esse dino-

scalpellata, nella sua parte inferiore si interna un po' tane una specifica insensibilità alla simmetria e quindi

nel monte formandovi una grotticella, per la quale uno spirito non greco,
sembra costruito tutto l'edificio. Questo l'atto, aggiunto

all'ambiente piuttosto piccolo per una abitazione e Quando è fiorita la città di Furungiuk ? Non vi è

alla e curata tecnica struttiva, fa pensare anche questa dubbio che il grosso delle costruzioni ora visibili sia

volta ad un edificio religioso. tutto di epoca ellenistica.

0 050 1 2 3 h 5m.

1 ■ ■ 11 i 11111_l_I_l-1-1-:-1-1-»

Fig. 38. — Furungiuk: alzato della fronte del tempietto minore.

I blocchi superstiti della parete anteriore, in con- L'edificio presso l'orlo inferiore della città, por il
nessione con lo stipite sinistro, per chi guarda dallo lavoro a bozze della sua tecnica isodoinica, che ricorda
esterno della porta, con la loro disposizione a ventaglio le mura del presunto Pednelissos ('), e il suo stesso al-
che si mantiene per un miracolo di equilibrio, sono un zato, con le finestre a coppie che ricordano il mercato
magnifico e singolare documento dei terremoti vorti- di Priene, non lasciano dubbii in proposito. Anche
cosi che hanno tormentata la regione, ('osi deve essere il grande santuario, specialmente con le mura esterne
crollata la maggior parte degli edifici della città : il ad assise alternate di correnti e di ortostati, trova
terremoto prima gli ha sconnessi e quindi facilmente esatti riscontri in costruzioni pergamene del II sec.
rovesciati. av. Cr. Le mura interne e il portico non hanno ca-

Anche questo piccolo edificio, pur nelle modeste ratteristiche tali da permettere una datazione. Ad
proporzioni e nella semplicità struttiva, metto in ri- un'epoca alquanto più antica potrebbe risalire il muro
lievo la caratteristica che abbiamo lumeggiato a prò- ciclopico di sostegno sul lato est del piazzale ; ma, dato
posilo del grande santuario del Cavagli Dagli e che può il genere dell'opera, è imprudente cavarne dati ero-
essere riscontrata anche in quello di Furungiuk: nologici.
l'asimmetria delle masse struttive, della disposizione _

delle aperture (porto e finestre) e infine della lavora,- (>) Annuario se. d'Atene, 111(1921), specialmente tav. VII.