OPERE IN VENEZIA.1)
Mpt. 49 r. In casa de Μ. Antonio Pasqualino i53z, 5 Zener.2)
El quadro grande della cena de Christo fu de man de
Stephano, discipulo de Titiano, et in parte finita da esso Titiano,
a oglio.
La testa del gargione che tiene in mano la frezza, fu de
man de Zorzi da Castelfrancho, hauuta da Μ. Zuan Ram, della
quale esso Μ. Zuane ne ha un ritratto, benche egli creda che
sii el proprio.
La testa per al naturale3) ritratta da vn huomo grosser,
cun un capuzzo in capo et mantello nero, in profilo, cun una
corda de 7 paternostri in mano, grossi, negri, delli quali el piu
basso et più grande è di stucho dorato rileuato, fu de man de
Gentil da Fabriano, portata ad esso Μ. Antonio Pasqualino da
Fabriano insieme cun la infrascritta testa; zoè un ritratto d' uno
giouine in habito da chierico cun li capelli corti sopra le
orechie, cun el busto fin al cinto, uestito di vesta chiusa, poco
Mpt.49 v. faldata, di color quasi biggio, cun un panno a uso di stola
negra, frappata sopra el collo, che descende giuso, cun le maniche
larghissime alle spalle et strettissime alle mani, di mano dell
instesso Gentile.
!) Dieselbe Ueberschrift kehrt auf den folgenden Seiten wieder.
2) Bei Mor. fehlt dieses Datum. Frz. liest „i5 Zener". Die Eintragungen,
Venedig betreffend, zeigen auf den ersten vier Seiten sehr saubere Schrift
mit heller Tinte. Auf Fol. 5i r. beginnt dunklere Tinte und nachlässigere Schritt.
3) „Par al naturale" ist über der Zeile nachgetragen.
Mpt. 49 r. In casa de Μ. Antonio Pasqualino i53z, 5 Zener.2)
El quadro grande della cena de Christo fu de man de
Stephano, discipulo de Titiano, et in parte finita da esso Titiano,
a oglio.
La testa del gargione che tiene in mano la frezza, fu de
man de Zorzi da Castelfrancho, hauuta da Μ. Zuan Ram, della
quale esso Μ. Zuane ne ha un ritratto, benche egli creda che
sii el proprio.
La testa per al naturale3) ritratta da vn huomo grosser,
cun un capuzzo in capo et mantello nero, in profilo, cun una
corda de 7 paternostri in mano, grossi, negri, delli quali el piu
basso et più grande è di stucho dorato rileuato, fu de man de
Gentil da Fabriano, portata ad esso Μ. Antonio Pasqualino da
Fabriano insieme cun la infrascritta testa; zoè un ritratto d' uno
giouine in habito da chierico cun li capelli corti sopra le
orechie, cun el busto fin al cinto, uestito di vesta chiusa, poco
Mpt.49 v. faldata, di color quasi biggio, cun un panno a uso di stola
negra, frappata sopra el collo, che descende giuso, cun le maniche
larghissime alle spalle et strettissime alle mani, di mano dell
instesso Gentile.
!) Dieselbe Ueberschrift kehrt auf den folgenden Seiten wieder.
2) Bei Mor. fehlt dieses Datum. Frz. liest „i5 Zener". Die Eintragungen,
Venedig betreffend, zeigen auf den ersten vier Seiten sehr saubere Schrift
mit heller Tinte. Auf Fol. 5i r. beginnt dunklere Tinte und nachlässigere Schritt.
3) „Par al naturale" ist über der Zeile nachgetragen.