Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 11.1905

Marucchi, Orazio: La crocifissione di S. Pietro nel Vaticano
LA CROCIFISSIONE DI S. PIETRO NEL VATICANO

La controversia intorno al luogo preciso ove l’apostolo Pietro
fu crocifisso in Roma sotto Nerone si agita fra gli eruditi da
oltre a quattro secoli e tuttora continua.

Io ne detti un breve cenno in alcuni miei scritti, nei quali
mi si presentò l’occasione di toccare questo argomento 1 2 ; ma in
questo Bullettino ne scrissi soltanto poche parole allorquando
resi conto della pubblicazione fatta su questo tema dal eh. Mon-
signor G. B. Lugari \ Ed allora, pur lodando l’erudizione del-
l’autore, portai alcune ragioni per le quali non potevo conve-
nire nella sua tesi, di riconoscere cioè quella insigne memoria
sul Gianicolo, e mi dichiarai apertamente favorevole a coloro
che la riconoscono invece nel Vaticano.

A quelle mie osservazioni rispose il Lugari con altro opu-
scolo3; ma io avendo dovuto trattare poi nel Bullettino alcuni
temi di maggiore attualità, non ebbi il tempo di tornare su quel-
l’argomento, tanto più che desideravo farlo in un articolo piut-
tosto che in una semplice rivista bibliografica.

La questione intanto seguitava ad appassionare i cultori delle
memorie cristiane di Roma, specialmente dopo che se ne co-
minciò a trattare anche più spesso in pubbliche conferenze. Ciò
mosse i difensori del Gianicolo a pubblicare, due anni or sono,

1 V. le mie Memorie degli apostoli Pietro e Paolo in Poma, la edizione
1894, pag. 73 segg. ; 2a edizione 1903, pag. 41 segg. Cf. le mie Basili-
ques et Eglises de Rome, 1902, pag. 461 segg.

2 Le lieu du crucifiement de saint Pierre, Tours, 1898. V. Nuovo Bull,,
1899, pag. 113 segg.

3 11 Gianicolo, luogo della crocifissione di s. Pietro. Roma, 1900.