Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 17.1911

Bibliografia
Karl Maria Kaufmann, Ikonographie der Menas-Ampullen. Mit
iiber hundert Abbildungen und einem Pian. Cairo, 1910.

L'illustre e fortunato scopritore del grande santuario di
S. Menna in Egitto, facendo seguito alla splendida illustra-
zione da noi già accennata di questo insignissimo gruppo
monumentale, pubblica ora, come complemento e svolgimento
delle sue ricerche, questo minor volume di 185 pagine sopra
l'iconografìa delle notissime ampolle di S. Menna. Il libro è
dedicato alla sua città natale Frankfurt am Main e reca nel
frontespizio alcune espressioni dell'epigramma di Abercio,
felicemente applicate alla sua dedica. Nella prima pagina
l'A^ pubblica un nuovo testo etiopico della vita di S. Menna,
facendolo precedere da una accurata notizia sul testo del
British Museum. Presenta appresso il testo etiopico della bi-
blioteca nazionale di Parigi corredato da un lungo commento
del prof. M. Chaìne, S. I., della Università Gregoriana di
Roma, dal titolo: La vie de Saint Ménas dans la Uttératttre
copte et éthiopienne. Segue poi il racconto del sinassario etio-
pico e la Passio Saneti Mennae Martyris, quale è data nelle
Vitae sanctorum del Mombritius.

A questa prima parte di carattere puramente letterario
segue la seconda, di carattere iconografico, nella quale l'A.
esamina la rappresentanza delle ampolle di S. Menna ed i loro
paralleli artistici, quali le ampolle palestinesi metalliche del
tesoro di Monza ed alcune di argento del museo sacro della
biblioteca vaticana. E qui il Kaufmann presenta, in alcuni
specchi, un'accuratissima descrizione di 89 tipi di ampolle,
dividendole in due gruppi: quelle di tipo piccolo e quelle di
tipo medio. Proseguendo ad istituire paragoni di rappresen-
tanze di altre ampolle, ne presenta sette di forma e prove-
nienza assai diversa. Un terzo capitolo tratta di S. Menna
orante, fiancheggiato dai due animali, servendosi anche in
questo studio di paralleli artistici, presi da rilievi di Olimpia
figuranti Artemis, da dischi con Budda adorato dagli elefanti,