Studi e materiali di archeologia e numismatica — 3.1905

Milani, Luigi Adriano: I dattili d'Ilio "Indigitamenta troiana": quadro generale ermeneutico di tutti i monumenti trovati a Troia
milani — i dattili d' ilio.

1905 orbis fra quattro swastika, un suawastika ed una trapeza dattilica; 1911 orbis
fra tre suawastika, il Toro siderico octapodo (?) e la Capella cogli Haedi; 1913-6 orbis
fra vari supporti casellati simili ad animali embrionali polipodi ; 1919 orbis circondato
da quattro piramidi simmetriche, dalla folgore a §, da uno swastika accoppiato al
triangolo cosmografico, dal corno o cono e da un angolo fra due segni celesti ; tutto
intorno vi ò la fascia zodiacale radiata che attraversa il mundus o templum; 1920 orbis
circondato da due archi celesti, da due coni cosmogonici e da una zona a zig-zag espri-
mente forse la terra montuosa; 1921 da una parte simile al n. 1917 (v. categoria i),
dall'altra orbis da cui partono due fascie mediane a quattro raggi e quattro a due
raggi che dividono il templum in sei regioni, cinque occupate da angoli dattilici, ed una
dalla folgore; 1920 orbis cosparso di virgae, segni fulgurali, semi astrali e quattro croci
esprimenti la vita che è nel templum celeste ; 193G orbis circondato da tre archi ce-
lesti, uno dei quali occupato da seme astrale, uno da apice dattilico ed il terzo da
sei virgae. La regione più larga del templum è occupata da quattro virgae dattiliche ;
1937 orbis con tre virgae e tre angoli dattilici; 1938 orbis circondato da una zona di
segni cosmogonici a virgola (cfr. ci. F v. orbis n. 1327-8) ; 1945 orbis lenticolare con
circolo di segni alfabetici da cui partono delle aste incrociate che dividono il templum
in quattro regioni occupate da riquadri dattilici casellati; 1946 orbis esibente da un
lato un astro dodecapodo in rotazione, un astro circumpolare sotto cui sta un animale
(Capella V), ed un astro pentapodo in rotazione; dall'altro lato 4-+- 3 virgae dattiliche,
tre astri ed altre tre virgae; 1947 orbis lenticolare esibente da un lato 18 virgae dat-
tiliche o radiali, e dall'altro tre swastika con segni ed apici cosmogonici intercalari ;
1959 orbis discoide decorato sul lato piano e sul lato cilindrico con apici dentro ri-
quadri e triangoli; 1967 orbis diviso in tre spazi celesti da due archi e da un dente
di lupo (conus). Uno degli archi è attraversato da altro conus; fra gli spazi celesti
cinque astri: quattro binati (Gemelli) ed uno isolato (Venere?) con dappresso virga
dattilica; 1974 orbis diviso in quattro zone montane terrestri fra spazi celesti ; 1975 or-
bis diviso in tre zone montane terrestri e tre celesti irradiate di astri. Una delle zone
terrestri è contraddistinta dalla croce della vita terrestre, l'altra da un segno arcuato
esprimente forse la vita celeste; 1978 orbis con circolo mediano su cui si appoggiano
cinque semicerchi che dividono il templum in cinque spazi celesti, ciascuno dei quali
ravvivato da raggi a pioggia e costituenti nell'insieme un fiore a cinque petali, cfr. mun-
dus d'Ilio in questi STM, III p. 11 sgg., fig. 312 ; 1992 orbis cosparso di segni fulgu-
rali e virgae dattiliche. Schmidt 5252 (= nostra fig. 60) orbis diviso da tre rami in tre
regioni una occupata da un corpuscolo radioso richiamante il riccio, emblema di Zeus
catactonico (v. STM, III p. 31), una occupata dal Toro (?) ed una animata da suawa-
stika e 4 virgae dattiliche; Schmidt 5293 (= nostra fig. 61) orbis simile al n. 1946 di
Schliemann descritto di sopra. Esibisce in una regione un astro fisso radioso e un
animale embrionale con sovrapposto astro, in altra regione un astro tripodo movimen-
tato e oltracciò (come nel n. 1946) 4 4- 3 virgae dattiliche, 3 astri e altre 3 virgae
costituenti nel loro insieme i 10 Dattili nell'anno lunare.

Luigi A. Milani.

Studi e materiali di archeologia o numismatica Voi. III.