Archivio storico dell'arte — 5.1892

Fasc. I
Nuovi documenti

NUOVI DOCUMENTI

V.

1536.

Masseria e Tesoreria del Comune di Reggio.

In questo presente Compendio sono anoctate
tutte le spese facte per mi nicola parisetto tesaurero
della magnifica Comunità de L'omissione de li In-
frascritti signori Deputati per il Consilio Generalle
ut in fra per la venuta dello 111'"° N. S™ Duca her-
cule secundo. Videlicet.

Il magnifico messer Bernabò Capraro priore et
Sindico.

Il Magnifico messer Lucila Fontanella.
Il Magnifico messer Galiotto Bosso.
Il Magnifico messer Alberto Panzirolo.
11 Magnifico messer L. Francesco Bebio.
11 Magnifico messer Anibale Malaguzo.
Il Magnifico messer francesco maria bramo Ni-
cola Parisetto.

Adi primo decembre.
La infrascritta Spesa sera La Spesa facta de

E più pagati a m'" Grisanto de ma-
cinino per comprare li cerchi per met-
tere le diete arme computo de strope
per fare Li ponti per mettere susse
larcho...........L. —.14.0

E più per Tanti pagati a mr" Bar-
tolomeo Clementi per sua manifatura
et una serpe che se mise a ditta porta
cossi da Cordio........L. 11. 8.0

E più pagati al dicto per L. una soldi
sette contanti per Comprare braccia 10
de tella per dicto serpe.....L. 1. 7.0

E più per Tanti pagati a mro Jo Zan
Francisco dali morsi per sua manifa-
tura de certe Cosse de foche L. 22.10.0

L. 79. 9.0

E più per Tanti pagati a pedro mr" mazucho
per Zornate 4 che lui andò a modena per vedere
la intrada de lo IH""" n. s. in modena L. 10. 0.0

E più per Tanti Spese in Laza che

Comission de li magnifici deputati in Larcho facto j Compro il melato per spendere in

per li Sanpolo ala porta de S. Pedro ut infra vi-
delicet.

Primo: A Mr" Raphaello de S. Pollo per mani-
factura de dicto archo che furne opere n° 42 che
lui et Conpagni Spesane in fare lo dicto archo in
tutto............L. 34. 4.0

E più se spese in Linzoli n° 9 che
se Conprone al monto parto, e parto
allo ebreo........: . L. 19.12.0

E più per Tante spese in asse n" 44
de piopa che andorne in dicto archo
conprate da Vincenzo da S. Pollo per
il massarolo a Cavalloti n° 1 per assa

Cosse necessarie.......L. —.7.0

E più per Tanti pagati a messer
Scaruffa per pertegoni n" 86. Tra
grandi e piculi che montono . . . L. 14.16.0

E più per Tanti Spese in Chioldi
et Colori et in para 15 de pian-
choni et altre Cosse necesarie corno
apare una lista de mano del massa-
rolo et facti spendere a lui per me . L. 34. 0.3

E più per Tanti pagati al massa-
rolo per fare fare li fallo et cernela
de rassa et altro Come apare per la
sua lista..........L. 23. 0.6

ma non sene pago senon 42. . . . L. 12.12.0 E più per Tanti Spese per fare

E più per Tanti spese et pagate a
W Grisanto de Macario et a Jo. ma-
ria Melato cum li soi garzoni per ba-
vere miso susse lo dicto archo L. 8. 8.0

L. 74.16.0

E più per Tanti pagati a m™ Nicolò Patarazo
et m™ Lelio et il Cavaìaro et m™ Bertolomeo de-
pintori cum li soi garzonj A 0 doro per sua mer-
cede per bavere depinto dicto archo Cossi da Cor-
dio cum lori.........L. 34. 4.0

E più per Tanti pagati a m'° Je-
ronimo depintore de s. prospero per ma-
nifactura de arme n° 14 ducalle et de
Comunitade..........L. 9. 0.0

portare le legne dala porta in palazo
Como apare uno beglietto del masa-

rolo............L. 1.13.-

E adi 12 dicto di dare per Tanti
pagati a m'° matheo dal Stagno per
sua mercede de Parelio che fece da
cassa sua de comission deli deputati
come per sua lista.......L. 19. 6.0

L. 103. 8.9

E adi 4 zenare per Tanti pagati al masarolo ei
bernardino pinotto de comission de li deputati
per sua mercede de giorni 12 che lori attesane ali
lati in Citadella.......L. 18.--

E più pagati de comision delli de-