Archivio storico dell'arte — 5.1892

Fasc. I
Recensioni e cenni bibliografici

RECENSIONI E CENNI BIBLIOGRAFICI

Napoli Nobilissima. Rivista di topografia e d'arte napo-
letana. (Redazione ed Amministrazione, Magnoca-
vallo, 22).

Con tale titolo una schiera di uomini colti na-
poletani si propone, colla pubblicazione delle ultime
scoperte topografiche ed artistiche di quella città,
col riassumere i lavori speciali degli eruditi e col
completarli con ricerche e studi loro propri, di
preparare la compilazione di un libro tuttora man- i
cante. Ravvivando cosi le vicende gloriose del pas-
sato, quegli studiosi hanno lo scopo pratico di aiu-
tare non solo i privati amanti dello studio dell'arte
antica e desiderosi del giusto culto dei preziosi mo-
munenti cittadini, ma benanco le pubbliche auto-
rità preposte alla conservazione o7 ogni umano la-
voro che arricchisca ed onori la patria.

Agli scritti illustrativi faranno seguito nella
Rivista proposte pratiche ed inspirate al rispetto
e miglioramento del patrimonio artistico dissemi-
nato per le vie della città, non sorvegliato amoro-
samente, non coltivato mai. Si otterrà così un risve-
glio nel pubblico interessamento intorno agli studi
gentili deir arte ed alle patrie memorie.

Nella Rivista coopereranno gli artisti ed i cul-
tori più valenti, orgogliosi di non voler nulla trascu-
rare per combattere i mali della noncuranza.

Lo scopo è santo: auguriamo agli egregi pro-
motori, che metton pegno di continuare la pub-
blicazione fino a vederla compiuta, ogni buona for-
tuna.

A. M.