Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 4.1896-1897

Le gallerie italiane
Malamani, Vittorio: Rosalba Carriera: per l'inaugurazione delle sale degli autoritratti nella R. Galleria degli Uffizi

II.

ROSALBA CARRIERA.

Per l'inaugurazione delle sale degli autoritratti
nella R. Galleria degli Uffizi.

I.

I più autorevoli biografi di Rosalba Carriera, perchè furono suoi
amici e i loro scritti, per quanto brevi, hanno valore di testimonianza,
sono il parigino Pier Giovanni Manette, raccoglitore di stampe e disegni,
il conte Antonio Maria Zanetti, del fu Alessandro, e il costui fratello Ge-
rolamo. 1 Gli altri, che vennero poi, copiarono tutti, chi più e chi meno,
da essi. Fra quelli che copiarono meno si deve porre il canonico D. Gio-
vanni Vianelli della Cattedrale di Chioggia, il quale, avendo avuto in dono
dalle sorelle Giovanna ed Angela Pedrotti, eredi della illustre donna,
molti disegni originali e cinquecento e cinquanta fra minute autografe e
appunti e lettere d'altri a lei, meditò, conscio dell'importanza del teso-
retto, di pubblicarne l'epistolario ; e si accinse a pubblicarlo a modo suo,
scancellando e correggendo con l'inchiostro vocaboli e frasi che non si
affaccevano al suo povero gusto. Spaventato, come credo, della immane
fatica, cambiò idea, e diede invece alle stampe {Venezia, Colcti, 1793)
gli appunti quotidiani di Rosalba durante il suo soggiorno a Parigi, col
titolo pomposo di: Diario degli anni ij20 e 1J21 scritto di propria mano
in Parigi da Rosalba Carriera, dipintrice famosa, come se questo docu-
mento fosse dovuto a quella solenne occasione. Non disse, com'era dovere

1 Mariette, Abecedario. — A. M. Zanetti, Della pittura veneziana e delle opere
pubbliche di veneziani maestri. Libri V. Venezia, Albrizzi, 1771. — Girolamo Zanetti,
Elogio di Rosalba Carriera scritto in Padova per VAccademia di belle lettere ed arti
il 16 dicembre 1781, pubblicato da Costantino Zacco per nozze Lippomano-Querini
Stampala. Venezia, Alvisopoli, 1818. Mancano di valore e d'autorità certe Memorie
intorno alla vita di Rosalba Carriera scritte dall'ab. N. N. nel 1755, pubblicate nel 1843
(Padova, Sicca), per nozze Cabianca-Fioravanti-Onesti.