Archivio storico dell'arte — 1.1888

Fasc. III
Venturi, Adolfo: Gian Cristoforo Romano, [1]

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

I NOSTRI COLLABORATORI

(Seguito all'elenco pubblicato nel fascicolo precedente)

Mille grazie per l'invio dell'Archivio Storico dell'Arte, che mi
ire molto riuscito. Il suo contenuto è degno dell'arte di cui si tratta,
se continua in questa maniera, non c'è dubbio che l'Archivio sarà
dia più grande utilità per tutti quelli che s'occupano della storia
artistica d'Italia. ■ H. v. Tschudi

Accetti i miei vivi ringraziamenti per il primo fascicolo dell'Ar-
chivio Storico dell'Arte che è veramente bellissimo. Questa pubbli-
cazione farà onore all'Italia. prof. r. renier

Mi congratulo assai della pubblicazione testé iniziata. È nostro
dovere di non rimanere indietro nel coltivare la storia dell'arte no-
stra: l'Archivio Storico dell'Arte sarà occasione e sprone per con-
quistare il posto che abbiamo il diritto e l'obligo d'occupare.

E. Stevenson

Ho ricevuto il primo numero dell'Are/iicio Storico dell'Arte
che avete avuto la gentilezza d'inviarmi, e il contenuto me n' è parso
d"un grande interesse. Io mi tengo onorato del cortese invito che
mi fate di divenire un de' vostri collaboratori, e l'accetto con vero
piacere. Claude Phillips

La ringrazio del suo invito a collaborare nel!' Archivio Storico
dell'Arte, e l'accetto con gran piacere, augurando all'impresa così
bene iniziata ogni prosperità. p>_r pRITZ Harck

Anselmi Dott. Anselmo, Arcevia (Marche).
Càrotti Dott. Giulio, Milano.

Conway Prof. W. M. University College, Liverpool.

De Paoli Comm. Enrico, Sopraint. del R. Archivio di Stato, Roma.

Falbriczy (de) Dott. Cornei, Stoccarda.

Gianuizzi Avv. Pietro, Loreto.

Gotti Comm. Aurelio, Firenze.

Accetto col più gran piacere il vostro amabile invito a colla-
borare nell'Archivio Storico dell'Arte, e vi prometto che ogni volta
che mi si presenterà un argomento relativo all'arte in Italia, avrò
l'onore di comunicarvele. Henri Hymans

Accetto volentieri ecc. La serietà dell'impresa, di cui è argo-
mento il primo fascicolo,, dà a credere che esso sia per aver favore

Presso tutti- Aurelio Gotti

Sarò felice d'aggiungere il mio nome alla lista de' vostri col-
laboratori, e vi manderò, fra qualche settimana, qualcosa che con-
venga all' indole della vostra pubblicazione.

W. M. conway

Il primo fascicolo mantiene tutte le promesse del programma
e fa concepire le migliori speranze nel buon successo del nuovo
periodico. E. Muntz

Sarà un onore per me l'essere accolto fra i collaboratori di
un periodico, la di cui nascita ho salutato, con tanti altri amici, coi
più vivi applausi. Il carattere scientifico del nuovo Archivio gli gua-
dagnerà senza dubbio il favore di tutti quelli che s'occupano sul
serio della storia dell'arte italiana; e l'impressione ottima che fa il
primo fascicolo, contribuirà fortemente ad assicurarne il buon successo.

Cornelio de Fabriczy

Guasti Comm. Cesare, Sopraint. dei RR. Archivi di Stato, Firenz
Harck Dott. Fritz, Berlino.
Hymans Prof. Henri, Conservatore della Biblioteca Reale di Bruxelles.
Phillips Dott. Claude, Londra.
Stevenson Comm. Enrico, Roma.
Tomassetti Prof. Giuseppe - Università di Roma.
Zongfhi Dott. Aurelio, Fabriano.

RIVISTE

lahrbuch der kon. Preussischen Kunstsammlungen - neunter Band

- INHALT : Amtliche Berichte aus den kònigl. Kunstsammlungen -
Cosma Tura genannt Cosmè, 1432-1495, A. Venturi (mit einem
Lichtdruck, einer Heliographie und einer Hochàtzung) - Verzeich-
niss der Werke des Cosma Tura, F. Harck - Die Ergebnisse
der Ausgrabungen zu Pergamon 1883-1886, C. Humann, li. Bohn,
M. Frcinkel (mit einer Heliographie, einer Chromolithographie
und drei Hochàtzungen) - Die Stadteansichten in Hartman Schedels
Weltchronik, V. von Loga (mit zwei Hochàtzungen) - Friedrich
der Grosse als Kronprinz in Rheinsberg und die bildenden Kiinste,
P. Seìdel (mit einer Hochàtzung) - Eine Madonnenstatue von
Benedetto da Majano, H. von Tschudi (mit einem Farbenlicht-
druck) - Aus dem Kunstmuseum der Scinde zu Rugby, A.Schmar-
sow (mit einer Hochàtzung).

Chronik fùr vervielfàltigende Kunst; 1888, N. 1. - INHALT: Zur
Eintuhrung, R. Graul - Sitzung des Curatoriums vom 19 Dee.
1887 - Kunsthistorische Studien, M. Lehrs, H. Hymans, A. Ro-
senberg^ a. de Lostalot - Neuigkeiten des Kunst-und Buchhandels .

- Versteigerungen - Graphische Sammlungen und Kunst-Institute

- Vermischte Nachrichten - BEILAGE: Holbein's Madonna des Btir-
germeisters Meyer, D.r C. v. Lutzow.

L'Art - Revue bi-mensuelle illustrée - XIV année, tome l.er
15 février 1888, N. 570 - SOMMAIRE : Texte ■ Les Arts à la Cour
de Ferrare; Francesco del Cossa, par A. Venturi - Nos auteurs
aramaticmes; Alexandre Dumas pére, par F. Le frane - Notre Bi-
Miothèque. Gravures hors texte - M. le Baron James de Roth-
schild, Eau-iorte originale de Daniel Mordant - La Renommóe,

par Cherubino Alberti - Flore, par Charles Eisen. Gravures
dans le texte - Saint Jean - Fragment du « Triomphe de
Venus » - Fragment du « Triomphe de Minerve » - L'Annoncia-
tion - La « Santa Conversazione » Dessins de Charles E. Welson
d'après Francesco del Cossa - Un Orage, croquis de W. Hode
d'après Théodore Rousseau - Un Troupeau, croquis de W. Hode
d'après Toyon - Maximilien I. et sa fiancée Marie de Boar-
gogne, par Hans Burgkmayr.

LIBRI RICEVUTI

I libri che pervengono alla Direzione dell'Archivio Storico
dell'Arte sono annunziati in questa rubrica, o se ne fa la re-
censione.

La Gravure en Italie avant Marc-Antoine (1452-1505) par le
V.te Henri Delaborde - avec 105 gravures - Paris, Librairie de
l'Art; 1883, pp. 287.

Les Artistes célèbres - Donatello, par Eugène Muntz (Ouvrage
accompagnò de 48 gravures)-Paris, Librairie de l'Art; 1885 - pp. 120.

Les Artistes célèbres - Fra Bartolomeo della Porta et Mariotto
Albertinelli, par Gustave Gruyer (Ouvrage accompagné de 21
gravures) - Paris, Librairie de l'Art; 1886 - pp. 109.

Les Artistes célèbres - Velasquez, par Paul Lefort (Ouvrage
accompagné de 34 gravures) - Paris, Librairie de l'Art; 1888 - pp. 159.

Marc-Antoine Raimondi, Étude historique et critique suivie d'un
Catalogue raisonné des oeuvres du maitre, par le V.te Henri Dela-
borde - Ouvrage accompagné de nombreuses illustrations - Paris
Librairie de l'Art; 1888 - pp. 318.