Archivio storico dell'arte — 1.1888

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

RIVISTE & Chronik fiir vervielfaltigende Kunst, 1888. N. 4 - Inhalt: A.

Springer, Das Jahrbueh der kunsthistorischen Sammlungen des
Allerhdchsten Kaiserhauses - G. Galland, Leonardo's Abendmahl,
in Kupfer gestochen von Rudolf Stang - A. Seemann, Netto' s
Papiersclimetterlinge aus Japan - Zusàtze zu den VerzeichnisNMi
von Hans Sebald Beham' s Werken - Storni van 's Gravesande -
Neuigkeiten des Kunst-und Buchhandels - Verniischte Nachrichten
Mittheilungen der Gesellschaft fur vervielfaltigende Kunst, etc. etc.

Archivio storico italiano. Serie V - Tomo I - Dispensa terza
del 1888. Indice - Documenti e memorie: Un diploma inedito dei
re Berengario II e Adalberto, Carlo Errerà - Le memorie del
duca di Broglie, Luigi Zini - Esumazione e ricognizione delle ce-
neri dei Principi Medicei fatta nell'anno 1857, G. Sommi Pice-
nardi - Rassegna bibliografica - Corrispondenze - Aneddoti e
varietà - Notizie - Appendice.

Archivio storico lombardo. Giornale della Società storica lom-
barda. Anno XV - Fase. II; giugno 1888. Indice - Memorie: La
contesa fra Matteo Visconti e Papa Giovanni XXII secondo i do-
cumenti dell'Archivio Vaticano, L. Frati - Le arti minori alla
Corte di Mantova nei secoli XV, XVI e XVII, A. Bertolotti -
Gli Sforza e Carlo Vili, Cantò - L'antica Badia di S. Celso in
Milano, M. Caffi - Varietà - Bibliografìa - Bollettino di biblio-
grafia storica lombarda - Appuntì e notizie ■ Necrologia - Atti
della Società, ecc.

L'Art. Revue mensuelle illustrée - N. 578, 15 Juin 1888. Som-
maire - Texte : Rue Trompette, N. 6 à Saint-Germain-en-Laye, par
L. Gauohez - Le Musée Cantonal de Fribourg, par Paul Leroi -
La Gravure et la Lithographie au Salon de 1888, par Adolphe
Piat - In Memoriam, par Paul Leroi - Le marquis de Marigny,
par A. Genevay - Notre Bibliothòque.

The American lournal of Archaeology and of the history of the
fine arts. Boston. Voi. IV. N. 1 March, 1888. Contents: An inedited

Iportrait of Plato, by Salomon Reinacii - Antiquities of southern
Phrygia and the Border - Lands, by W. M. Ramsay - Archaic ionie
capitals found on the Akropolis, by S. B. P. Trowbridge - An
engraved bronze bull at Metaponto, by Alfred Emerson - Notes
on orientai antiquities, by Wm. Hayes Ward - Notes - Correspon-
dence - Revieics and notices of boohs - Archaeological news.

LIBRI RICEVUTI

Gli autori e gli editori che desiderano vedere annunziate le
loro pubblicazioni nell'Archivio storico dell'Aide sono pregati
di inviarle alla Direzione ed Amministrazione - Via Palermo, 36.

Pietro Caliari - Paolo Veronese. Sua vita e sue opere. Studii
storico-estetici - Con 14 tavole fotozincografiche. Roma, Forzani
e C.,' 1888, in-8, pp. 422.

Luigi Mussini - Di palo in frasca, pensieri di un artista. Siena,
Ignazio Gati editore, 1888, in-10 pp. VII—175.

G. Claretta - Corollari storico-critici dedotti dalla recente
edizione dell'opera di D. Carutti, Il Conte Umberto I e il Re
Arduino. (Estratto dagli Atti della R. Accademia delle Scienze
di Torino, voi xxm; Adunanza del 13 maggio 1888J. Torino, E.
Loescher, 1888.

Bibliothèque historìque illustrée : L'ancienne France - Peintres
et Graveurs. L'Académie de peinture - Ouvrage illustre de 200
gravures et d'une chromolithographie - Paris, Librairie de Fir-
min-Didot et Cie 1888; pp. 3G2.

Bibliotèqice historìque illustrée: L''ancienne France. Sculp-
teurs et architectes. Académie d'architecture - Ouvrage illustrò
de 198 gravures et d'une chromolithographie - Paris, Librairie

5 Plates, 8 Figures. ^ de Firmin-Didot et Cie, 1888; pp. 316.

LORETO PASQUALUCCI EDITORE - ROMA

RECENTI PUBBLICAZIONI

Tosti D. Luigi. — Opere complete.

Volumi 18. — Ne sono pubblicati 11.

Per gli abbonati alle opere complete, ciascun volume costa

L. 4 oltre le spese postali.
Ai non abbonati L. 4. 50.

De Ruggiero E. — Dizionario epigrafico di antichità romane^
Si pubblica a fascicoli di 32 pagine iu-8 grande al prezzo di
L. 1,50 ciascuno. Ne sono stati pubblicati 9.

De Cesare Rapii. (Simmaco) — Le conclave de Léon XIII,
avec 4 portraits et documents, pag. 346, Frs. 6.

Ademollo Alessandro. — I teatri di Roma nel secolo deci-
mosettimo. Memorie sincrone, inedite o non conosciute di
fatti ed artisti teatrali, librettisti, commediografi e musicisti,
cronologicamente ordinate per servire alla storia del Teatro
Italiano. Un voi. in 8.° di pag. xxvin-283, L. 5.

Momrasen Teodoro — Le Provincie Romane da Cesare a Diocle-
ziano, traduzione dal tedesco di Ettore de Ruggiero. Parte I
Un bel volume in-8 grande, di pag. 370, L. 6.

Sommario: Introduzione -1 confini settentrionali d'Italia - Spagna - Le. prò-,
vincie Galliche - La Germania romana e i liberi Germani - La Bretagna
- Leregioni Danubiane e le guerre sul Danubio - L'Buropa Greca - L'Asia.

Mazzoni Guido. — Tra i libri e carte, Studii letterarii — Un
bel voi. in-8 di pag. XVI-334, L. 4.

Bullettino dell' Istituto di Diritto Romano pubblicato per cura
del Segretario perpetuo prof. Vittorio Scialoja. Esce in fa-
scicoli bimensuali di 3 o 4 fogli di stampa. Prezzo d'abbo-
namento per un armo, L. 15.

Per l'yiii Centenario dell'Università di Bologna. Studi giuridici
e storici offerti da Ilario Alibrandi, Francesco Buonamici,
Pietro Cogliolo, Contardo Ferrini, Muzio Pampaloni, Silvio
Perozzi, Giuseppe Brini, Carlo Padda, Vittorio Scialoja,
Professori di Diritto romano - Un bel volume in-vni granile
di pag. 317, Lire 7.