Archivio storico dell'arte — 1.1888

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

RIVISTE

6h

Archivio storico italiano. Serie V, tomo II, n. 167. Fi-
renze, 1888. — Indice: Documenti e memorie: La pace tra Fi-
renze e Pisa nel 1364, Dante Castellacci - Della signoria di
Francesco Sforza nella Marca, secondo le memorie e i docu-
menti dell'archivio fabrianese, A. Gianandrea - Alcuni Brevi
di Clemente VII sulle ferite e la morte di Giovanni de1 Medici,
estratti dagli archivi segreti del Vaticano, Antonio Guasti. —
Corrispondenze: Germania, 1880-87. Lavori sulla storia me-
dioevale d'Italia, Lodovico Zdekatjer. — Rassegna bibliogra-
fica. — Aneddoti e varietà. — Notizie. — Appendice.

Chronik fùr vervielfàltigende Kunst. 1888, Nr 6. — Inhalt :
«L'Estampe originale» - Neuigkeiten des Kunst- und Buch-
handels - Vermischte Nachrichten. — Beilage : Richard Bong's
Prospect uber die « Moderne Kunst in Meisterholzschnitten ».

Jahrbuch der kòniglich preussischen Kunstsammlungen.

Neunter Band, IV Heft. — Inhalt: Amtliche Berichte aus den
Iióniglichen Kunstsammlungen. — Studien und Forschungen:
Rede bei der Trauerfeier der K. Museen zum Gedàchtnis Seiner
Majestat des in Gott ruhenden Kaisers und Konigs Friedrich III,
von Richard Schone (mit einer Radirung von P. Halm) - De-
siderio da Settignano und Francesco Laurana, Zwei italienische
Frauenbiister des Quattrocento im Berliner Museum, von Wil-
helm Bode (mit zwei Heliographien und acht Hochàtzungen)
- Die portugiesische Malerei des XVI Jahrhunderts, von C. Justi
(Schluss) - Zur Datierung der Kupferstiche des Meisters der
Spielkarten, von Max Lehrs.

Rassegna Emiliana di storia, letteratura ed arte. Anno I,
fase. VI. Ottobre 1888 — Sommario : Angelo Solerti, Le feste
in Ferrara per la venuta di Barbara Sanseverini, contessa di
Sala - G. Marradi, Fantasie notturne (poesie) - F. Sandonnini,
Ancora del soggiorno di Calvino a Ferrara - Giuseppe Fer-
rari, Bojardiani (sonetti). — Yarietà. — Rassegna bibliogra-
fica. — Bibliografia emiliana.

LIBRI RICEVUTI

Gli autori e gli editori che desiderano vedere annunziate
le loro pubblicazioni nell'Archivio storico dell'Arte sono pre-
gati di inviarle alla Direzione ed Amministrazione - Via Pa-
lermo, 36.

Carlo Donati - Il Bassano. Lettura tenuta all'Accademia
Olimpica di Vicenza, nella tornata del 20 gennaio 1888. (Dagli
atti dellAccademia stessa). - Vicenza, R. tipografìa di G Bu-
rato, 1888; pp 31.

Charles L. Eastlake F. R I. B. A. - Notes on the prin-
cipal pictures in the Royal Gallery at Venice. - London,
W. H. Alien & C°, 1888; pp. vi-210.

C. J. Ff. - Handbook of the italian schools in the Dre-
sden Gallery. - London, W. H. Alien & C°, 1888; pp. xxxvi-
261 (con 8 illustrazioni).

Antonio Gianandrea - Il palazzo del comune di Jesi.

Monografìa. Jesi, stabil. tipo-litogr. TJ. Rocchetti, 1887; pp. 54,
con 5 disegni.

Giambattista Marzano - Intorno ad un monumento se-
polcrale, rinvenuto nella distrutta Borrello. Considerazioni sto-
rico-araldiche. (Estratto dal Giornale araldico genealogico.
Anno XVI, nn. 3-4). - Pisa 1888; pp. 12.

P. Gio. Batt. Perini - Della vita e delle opere di Fran-
cesco Novelli, pittore ed incisore veneziano. - Venezia, tip. ex-
Cordella 1888 ; pp. 63.

Anton Springer - G-rundzùge der Kunstgeschichte,III.Die
Renaissance in Italien. Dritte verbesserte Auflage. - Leipzig.
Verlag von E. A. Seemann 1888; pp. 257-424.

Dott. Giuseppe Zocco - Archeologia ed arte. Saggio sul-
l'archeologia in Italia e fuori, e i restauri nelle arti (con cir-
colari e disposizioni ministeriali). - Roma, tipografìa Aldina, 1888;
pp. 63.

LORETO PASQUALUCCI, EDITORE - ROMA

EECENTI PUBBLICAZIONI

Tosti D. Luigi. — Opere complete.
Volumi 18. — Ne sono pubblicati 14.
Per gli abbonati alle opere complete, ciascun volume

costa L. 4 oltre le spese postali.
Ai non abbonati, L. 4,50.

^ De Ruggiero E. — Dizionario epigrafico di antichità
romane. Si pubblica a fascicoli di 32 pagine in-8°
grande, al prezzo di L. 1,50 ciascuno. Ne sono stati
pubblicati 12.

De Cesare Rapii. (Simmaco). — Le conclave de Leon XIII,
avec quatre portraits et documents, pp. 346, Fr. 6.

Ademollo Alessandro. — / teatri di Roma nel secolo
decimosettimo. Memorie sincrone, inedite o non co-
nosciute di fatti ed artisti teatrali, librettisti, comme-
diografi e musicisti, cronologicamente ordinate per
servire alla storia del Teatro Italiano. Un voi. in-8°
di pp. xxviii-283, L. 5.

Mommsen Teodoro. — Le Provincie Romane da Cesare
a Diocleziano, traduzione dal tedesco di Ettore de
Ruggiero. Parte I. Un bel volume in-8° grande di
pp. 370, L. 6.

sommario : Introduzione - I confini settentrionali d'Italia -
Spagna - Le Provincie galliche - La Germania romana e i liberi
Germani - La Bretagna - Le regioni danubiane e le guerre sul
Danubio - L'Europa greca - L'Asia.

Mazzoni Guido. — Tra libri e carte. Studi letterari. Un
bel volume in-8° di pp. xvi-334, L. 4.

Bullettino dell'Istituto di Diritto Romano, pubblicato
per cura del segretario perpetuo prof. Vittorio Scia-
loja. Esce in fascicoli bimensuali di tre o quattro fogli
di stampa. Prezzo d'abbonamento per un anno, L. 15.

Per l'viii Centenario dell' Università di Bologna. Studi
giuridici e storici offerti da Ilario Alibrandi, Fran-
cesco Buonamici, Pietro Cogliolo, Contardo Ferrini,
Muzio Pampaloni, Silvio Perozzi, Giuseppe Brini,
Carlo Fadda, Vittorio Scialoja, professori di Diritto
Romano. Un bel volume in-8° grande di pp. 317, L. 7.