Archivio storico dell'arte — 2.1889

Indici

INDICE DEI SOMMARI

Nuova in Gubbio, E. A. — Codice greco miniato di
Rossano. E. A.
Cronaca artistica contemporanea. C. Galeazzi. — Espo-
sizioni di belle arti in Roma, I. B. S. . . pag. 49.

Fascicolo III-IV

li gruppo del Laocoonte e Raffaello, Adolfo Venturi.

— Vicende del duomo di Milano e della sua facciata,
Giulio Carotti. — Luca della Robbia ed i suoi pre-
cursori in Firenze (continuazione e fino). Whilhelm
Bode. — Di una delle più antiche copie dal Cena-
colo di Leonardo da Vino;, Gustavo Frizzori. —
Nuovo accesso alla piazza di San Pietro in Roma,
Domenico Gnoli.

Nuovi documenti: Documenti sul pittore Baciccia, Fran-
cesco Imparato. — Il testamento di Guido Mazzoni,
detto il Paganino o il Modanino, A. Venturi. — Pitture
nella Villa Madama di Gio. da Udine e Giulio Romano,
A. Venturi. — Un disegno del Primaticcio e un altro
del Serbo, A. Venturi. — Raccomandazione a prò
di Pietro Paolo, fratello di Nicolò dell'abbate, A. Ven-
turi.

Recensioni e cenni bibliografici: Franateci Albertiai,
Opusculum De Mirabilibus nova' Urbis Romeo, N. Bal-
doria. — E. Molinier, La Córamiquo italienne au
xvc siede, A. V. — Cesare Guasti, Il Pergamo di
Donatello pel duomo di Prato, I. P. — Giulio Cantala-
messa, Una Madonna di Francesco Francia I. P. —
Bollettino della Consulta del Museo Archeologico in
Milano, 0. Maruti. — Descrittive and historical Catal-
ogne of the National Gallery with biographical 110-
ticos of the Painters, Q. M. — Cesare Rigoni, La
Galleria degli Uffizi descritta ed illustrata, 0. M. —
Corrado Ricci, Monumenti sepolcrali di lettori dello
studio bolognese nei secoli XIII, XIV e XV, 0. M. :

— Francesco Gai ed Enrico Gui, Palazzo Farnese in
Caprarola, 0. M. — G. C. Checchio, L'ingegnere ed
architetto Francesco Gallo, 0. M.

Miscellanea: La scopèrta di un ritratto estense del
Pisanello, A. Venturi — Una nuova incisione in rame
del maestro alle Banderuole in Ravenna, Max Lehrs.

— Una nuova incisione veneziana del secolo decirao-
qùintO, M. L. — Collezioni storiche ed artistiche
dell'eredità Morosini a Venezia, E. A. — Quadro di
Ambrogio da Possano, detto il Borgognone. E. A.

— Busto di Desiderio da Settignano nel museo di
Berlino, C. — Vendita della collezione Klinkosch a
Menna, C. — Vendita della collezione Odiot a Pa-
rigi, C. — Lavori italiani recentemente acquistati
del museo Spitzer di Parigi, C. — Una piccola pit-
tura italiana nel museo del Louvre, C. — Una fab-
brica di vetri a bologna già secolare al tempo di
Clemente VII, C. — Un pittore della corte degli
Sforza nel 1485, 0. M. — Una tela attribuita al Cossa
in S. Giovanni in Monte a Bologna, 0. M. — Una

porta del palazzo ducale di Gubbio, 0. M. I dipinti
del Botticelli nella Pieve d'Empoli, 0. M. — I graf-
fiti del palazzo Arreni in Spoleto, 0. M. — Oggetti
d'arto del conte Ugo Lovatelli in Ravenna, 0. M.

— Quadro di Benedetto Montagna trasportato da
Vicenza a Venezia, 0. M. — Quadri del Sustcrmans
nella galloria degli Uffizii di Firenze, U. R.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. — Impo-
sizione di ceramica in Roma, L. Mariani. — Biblio-
grafia.............pag. 97.

Fascicolo V-VI

La facciata del duomo d'Orvieto, Luigi Fumi. — Quadri
di maestri italiani in possesso di privati a Berlino,
Fritz Hark. — La collezione Carrand nel museo Na-
zionale di Firenze, Umberto Rossi. — Sperandio da
Mantova (Appendice), Adolfo Venturi. — Degli og-
getti d'arte antica nell'esposizione di ceramica in
Roma, Felice Barnabei. — La Cassa di Terracina,
Natale Baldoria.

Nuovi documenti: Documenti inediti relativi a Raffaello
d'Urbino, D. Gnoli. — Altri Sparapani pittori, Adamo
Rossi. — .Iellati Baudouyn arazziere fiammingo,
U. Rossi. — Lavori di Dosso nel Castello di Ferrara,
A. Venturi. — Statua colossale di Tiberio riparata
da Gian Battista della Porta, A. V. — Cittadinanza
del Vignola, A, V.

Recensioni e cenni bibliografici: Louis Courqjod, Les
origines de la Renaissance on Franco au xiv et au
xv siècle. Eurjène M&litz, Les artistes franoais du xiv
siede et la propagande gothique en Italie, N. Bal-
doria. — V. Bindi, Monumenti storici ed artistici
degli Abruzzi, 0. Maruti. — W Bode, Fin Bildnls
der zweiten Gemahlin Kaiser Maximilians, Bianca
Maria Sforza, Von Ambrogio de Predis, G. Coceva.

— Stevenson (II), Notes sur les tuiles de plomb do la
basilique de S. Marc ornées des armoires do Paul II
et do médaillons de la Renaissance, 0. M. — E. Muntz,
Reoherclics sur Andrea Salaino élève do Léonard
de Vinci, C.

Miscellanea : L'iconografia di Beatrice d'Este, G. Coceva,

— Pitture a Gubbio. Note per la iconografia dello
rappresentazioni di S. Francesco, C. — Un ritratto e
un disegno di Giulio Campi nel museo del Louvre, C.

— Codici miniati italiani in. vendita a Londra, C.

— Esposizione di ritratti d'architetti a Parigi, C.

— Norme ministeriali per la trascriziono di docu-
menti archivistici relativi alla storia dell'arte C.

— Per il catalogo generale degli oggetti d'arte del
Regno, C. — Conservazione di monumenti od oggetti
d'arto nelle provinolo meridionali, C. — Nuovo accesso
alla piazza di S. Pietro, G. — Acquisto di un quadro
di Gerolamo da Treviso nella pinacoteca di Brera
a Milano, E. A.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. pag. 185