Archivio storico dell'arte — 2.1889

Indici

XII

INDICE DEI SOMMARI

Fascicolo VII

Andrea Mantegna e Pier d'ella Francesca (Studio sulla
predella della pala di S. Zeno nel museo del Louvre
ed in quello di Toii'rs), Eugène Muntz. — Vicende
del duomo di Milano e della sua facciata (continua-
zione e (ine), Giulio Carotti. — 11 museo Filangieri
di Napoli, Gustavo Frizzoni. — Pitture di maestri
italiani nelle gallerie minori di Germania: II. La
collezione dell'Università di Bonn, Henry Thode.

Nuovi documenti: La croco astile di Cosarino del Ro-
scotto per la chiesa di S. Medardo in Arcevia,
A. Anselmi. — Documenti inediti por la storia dello
maioliche, A. Rossi. — Ritratti di Tiziano, A. Ven-
turi. — Il pittore Luca Antonio a Padova, A. V.

Recensioni e cenni bibliografici: A. Lazio, Pietro
Aretino nei primi suoi anni a Venezia e la corto dei
Gonzaga, I. P. — V. Barelli, Monumenti comaschi, C.
— A. Anselmi, Sopra un nuovo e più conveniente
collocamento dei duo quadri di Luca Signorelli e
dell'altare robbiano in S. Medardo di Arcevia, C.
- C. Volenti, Notizie storiche ed artistiche del
palazzo Albani di Urbino, C.

Miscellanea: Contributo alla cronologia della vita e
delle opere di Giovanni di Pietro spaghuolo, dotto
lo Spagna, A. Rossi. — Un'importante publieazione
artistica, C. — Vendita della Colleziono Secretati a
Parigi, C........... . • l>ag. 273.

Fascicolo VIIMX

La sepoltura d'Agostino Chigi nella chiesa di S. Maria
del Popolo in Poma, Domenico Gnoli. — La facciata
del duomo d'Orvieto (contin. o line). Luigi Fumi.

- Ercole de' Roberti, Adolfo Venturi. — San Pietro
di Toscanella, Ettore Gentili.

Nuovi documenti : Documenti inoditi por la storia
dello maioliche, A. Rossi. — Benvenuto Celimi in
Francia, A. Venturi. — 11 Primaticcio in Francia,

A. V. — Ritratti di Girolamo da Carpi donati dal
Primaticcio alla regina di Francia, A. V. — Una
visita artistica di Francesco I re di Francia, A. V.

— Ascanio di Tagliacozzo, discepolo di B. Collini,
fuggo di Francia, A. V.

Recensioni e cenni bibliogràfici: L. Beltrami, La tomba
della regina Teodolinda nella basilica di S. Giovanni
in Monza, N. B. — E. Motta, Il pittore Baldassare
da Reggio, N. B. — F. Wiòkhoff, Die Fresken in
der Capello der hcil. Katharinn in S. Clemente zu
Rom, C. de F. — Studi storici sul centro di Firenze.

B. M. — F. Cenala, Il palazzo di S. Giorgio in Ge-
nova. Demolizióne o conservazione, 0. M. — W. Bode,
Die Iironzebùste dos Battista Spagnoli im kon.
Museum zu Berlin, 0. M.—A. Vesme, Saggio d'icono-
grafia sabauda, 0. M. — G. Caprili, Marine istriane, C.

— li. Muntz, Guide de l'Eeole nationale dos
Beaux-Arts, C.
Miscellanea: La data del fonte battesimale in S. Gio-
vanni di Firenze, A. Schmarsow. — La statuetta della
Giustizia nel Cambio di Perugia. A. Schmarsow.

- Un quadro di Leonardo da Vinci, C. de Fabriczy.
Riparazione alla pala d'altare attribuita al Man-
tegna nella chiesa del Torresino a Cittadella. E. A.

- Codici acquistati «Lalla. Certosa di Pavia, E. A.

- Pavimento della cappella Lamio nella chiesa di
S. Sebastiano a Venezia, E. A. — Dono di un affresco
di scuola leonardesca alla pinacoteca di Brera a Mi-
lano, E. A. — La caricatura in Italia nel medio evo
dal secolo xi al xiv, C. — Commissariati per le anti-
chità e le belle arti, C. — Sculture italiane acqui-
stati1 dal museo di Berlino, C.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. pag. 317.

Fascicolo X

La Farnesina de'Baullari in Roma, Domenico Gnoli.

— Francesco Porbus il giovane a Parigi. Umberto
Rossi. — La chiesa di S. Giovanni de' Fiorentini a
Viterbo, Ettore Gentili. — Frammento di una serio
d'arazzi nel museo di Padova, Vincenzo Crescini.

Nuovi documenti: Martino Spanzotti, maestro del So-
doma, Alessandro Vesme. — Documenti relativi ad
Artemisia Lomi Gentileschi, pittrice, Francesco Im-
parato.

Recensioni e cenni bibliogràfici: M. Santoni, Nocel-

loto, il trittico di S. Maria e l'ospizio dei poveri, I. P.

- V. Malainani, Memorie del conto Leopoldo (,'ico-
gnara tratte da documenti originali, 0. Maruti. -
C. Cantalamessa, Di un affresco del secolo xiv.
0. Maruti. — N. Baldoria., La Madonna lattante
nell'arto del medio evo, 0. Maruti. — A Lumini, La
Madonna nell'arto italiana da Danto Alighieri a Tor-
quato Tasso. 0. Maruti.

MISCELLANEA; I restauri del palazzo ducale di Venezia,
Timarchi. — Prospetto cronologico della vita e delle
opero di Francesco Molanzio da Montofalco. A. Rossi.

— Alcune osservazioni critiche a proposito della
iconografia di Beatrice d'Estc e del pittore Ambrogio
ih' Predis, G. Frizzoni. — Restauro e ricomposizione
del toro di Bronzo nel duomo d'Orvieto, E. A. — Mo-
saico rappresentante la Nascita della Vergine pro-
veniente dal!a facciata del duomo d'Orvieto, E. A.

- Scoperta di una tavoletta già appartenente albi
Certosa di Pavia, X. — Il San Giusto di Trieste N. B.

- Riparazione alla cornice della pala del Pensaben
nella chiosa di S. Nicolò a Treviso, E. A. — Stacco
o riattacco dell'affresco del Pizzolo nella cappella
detta del Mantegna negli Eremitani a Padova, E. A.

- Quadro di NeroGcio di Bartolomeo'da Siena 0. M.

- Monumenti in S. Salvatore in Lauro a Roma,