Archivio storico dell'arte — 6.1893

Indici

XXIII

Biblioteca comunale : Taccuino di Francesco di Gior-
gio Martini contenente dettagli di edifizi antichi
di Roma — Libro di schizzi di Giuliano da San
Gallo, 107 — Taccuino di Baldassarre Peruzzi, 109.

Palazzo pubblico: Rappresentazioni di pianeti dipinte
da Taddeo dì Bartolo, 404.

Sigmaringen

Galleria: Sua costruzione e disposizione, 385 — Trit- j
fico (li un seguace di Giotto — Opere della scuola
di Siena — Rappresentazioni della vita di Santa Ca-
terina attribuite a Giovanni di Paolo — Madonna,
della maniera di Stefano da Zevio — Quadretto
detto di scuola fiorentina del secolo xv — Incoro-
nazione di Mario, di Paolo Veneziano, 388 — Qua-
dro attribuito a fra Giovanni Angelico —Madonna,
da attribuirsi a Piero di Cosimo— Copia dell' In-
contro di Maria eoa Elisabetta, <li Mariotto Alber-
tinelli — Maddalena penitente, del Guercino —
Santa conversazione, di Jacopo da Valenza — Ma-
donna con santi, di Andrea Previtali — Miniatimi
col bambino, di Giovanni Bellini, 389 — Madonna
col bambino e santi, del Garofalo — San Gerolamo,
di Marco Palmezzano — Incoronazioni' di Maria.
di Tiberio d'Assisi — Madonna col bambino e Santa
Elisabetta, del Correggio, 390.

Siracusa

Museo archeologico: Oggetti rinvenuti negli ultimi
scavi, 75.

Stuggarda

lì. Gabinetto deli.e Stampe: Disegni contenuti nel li-
bro di schizzi d'un pittore olandese del Cinque-
cento, che fa parte del « Grande volume miscella-
neo » — Rilievi di paesaggi, città, monumenti di
città italiane, 115.

Museo: Quadro di Paolo Veneziano, 389.

Stupinigi

Villa Reale: Soffitto con la rappresentazione del Ri-
poso di Diana, dpinto da Carlo Andrea Yan Loo, 348.

Toledo

Cattedrale: Pitture murali eseguite nello stile del
Pinturicchio da Giovanni di Borgogna, 1*2.

Chiesa di San Tomi:: Quadro di Domenico Teotoco-
puli, detto il Greco, 278.

Tolone

Cappella dell'Ospedale della marina: Il San Dome-
nico, di Luigi Àbramo Yan Loo, 335.

Chiesa dei Penitenti orici: San Francesco, dipinto at-
tribuito a Luigi Abramo Yan Loo, 335.

Torino

R. Biblioteca: Le Contraffazioni, di Battista franco,
HO — Codice di Pirro Ligorio, contenente ripro-
duzioni di antichità romane, 111.

Libreria Saluzziana: Trattato di architettura di Fran-
cesco di Giorgio Martini, e taccuino dello stesso con
piante e alzati di vari monumenti, 107.

Ospedale .militare: La Moltiplicazione dei vini oYUl-
tima cena, di Carlo Andrea Van Lòo, 350.

Palazzo reale: Due quadri di Giovanni Battista Van
Loo, nella parrocchia di Corte, 339 — Quadri con
episodii della Gerusalemme, dipinti da Carlo Andrea
Yan Loo, 348 — Ritratto di Adelaide di Savoia,
dipinto da Pietro Gobert, 355.

R. Pinacoteca: Cinque quadri di Cesare Van Loo,
357 — Opere dei Van Loo, 362 — Ritratti di Carlo
Andrea Yan Loo e di sua moii'lie, dipinti da Carlo
Antonio Coypel, 365.

Trieste

Collezioni: Franeli.ich : Due quadri attribuiti al Car-
paccio (venduti a Basilea), 404.

Urbino

Palazzo Ducale: Ritratto del duca Federigo d'Urbino,
dipinto da Giusto di Ghent, 78.

Valenza

Cattedrale: Dodici quadri di maniera leonardesca, 188.
Galleria: Madonna, di Bernardino Pinturicchio, 182.

Varese

Villa Taccioli-Litta-Modignani: Statua della Vergine
col bambino, del Bambaja, già nel monumento Bi-
rago in S. Francesco Grande a Milano, 463, 464.

Venezia

Accademia di belle arti : La Dejìosizione, di Rocco
Marconi, 288.

Basilica ih San Marco: Chiusura del « pozzo » nel-
l'atrio, 150.

Biblioteca Marciana: Libro di disegni di architet-
tura, 108.

Campo Sant'Andrea: Scoperta di un pavimento com-
posto di sigilli sepolcrali veneziani, 151.

Casa Giovanelli: Grande quadro del Tintoretto, 278
— La Famiglia di Giorgione, 410, 414.

Chiesa del Carmine : Rilievo in bronzo rappresentante
la Deposizione, da attribuirsi ad Andrea Verroc-
chio, 77.

Collezione Marius de Maria : Il Redentore, di Gior-
gione, 413.

Galleria Manfrin : Yariante della Deposizione di Ti-
ziano, esistente nel Museo del Louvre, 377.