Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 1.1875

Claretta, Gaudenzio: Notizie artistiche sul regno di Carlo Emanuele II

NOTIZIE ARTISTICHE SUL REGNO DI CARLO E.MANUELE 11 73

padre Guarin Guarini che ne fu l'architetto, dipinse in un
altare la Madonna col bambino e nel piano le anime pur-
ganti. E nei conti camerali ritrovo che questo dipinto co-
stava alla duchessa novecento lire, siccome rilevasi dal buon
conto di lire 380, ch'ella il 23 marzo 1677 ingiugneva alla
camera dei conti di approvare con questo laconico precetto:
« Camera dei conti passate ed entrate in quella del magnifico
consigliere e tesoriere generale di finanze messer Giovanni
Bernardi la somma di lire 380 d'argento a soldi venti l'una
per altrettante ch'egli ha sborsate in proprie mani e da noi
fatte dare al pittor Peruzzini per supplementi di lire goo
simili, e prezzo di un quadro che deve servire all'aitar
maggiore della chiesa di S. Lorenzo, dal medesimo d'or-
dine nostro fatto ed a tanto aggiustato dal controllore delle
regie finanze Gallinati » (1).
Nella chiesa de' carmelitani scalzi di S. Teresa, il Peruzzini
dipinse la tavola del terzo altare, che rappresenta S."Giovanni
della croce, con un angelo, e questo ha la leggenda Perugini F.
Dalla corte fu adoprato anche per dipinti mandati alla
cappella del castello di Monmeliano, come risulta dall'or-
dine dell'undici aprile 1676 di pagamento di lire 369 ducali,
uguali a 625 fiorini : « qu'il a pavé au peintre Peruzzini de
Turin pour le tableau qu'il a fait pour le service de S. A. R.
et pour la chapelle du chateau de Montmelian, representant
une dame de pitie (2) ».
Ritrovo poi ancora varii mandati spediti a suo favore ;
il 14 giugno 1675 di L. 580, il 15 ottobre dello stesso anno
ui L. 450 « a conto di quadri che. va facendo per servizio di
S- A., ed il 12 febbraio 1677 di L. 14G in conto di quadri
che fa per servizio di S. A. R. ».

(1) Archivi camerali
(2) Archivi di Stato/Lettere di particolari.