Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 1.1875

Biscarra, C. F.: Di alcuni rari cimelii in Susa

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

e far palese l'importanza d'oggetti preziosi rimasta ignorata
presso inconscii possessori, a tale da far apprezzare patrie
dovizie, che la nostra Italia possiede ancora disconosciute,
o soggette per Io più a dannoso deperimento, ovvero dal-
l'avidità degli stranieri assidui e profondi esploratori oggi-
giorno ricercate, e con fini artifizii non di rado sottratte.
E non è da mettere in dubbio che il disegno meglio
assai che una diffusa disquisizione possa servire all'indicato
scopo ; richiedesi pertanto che colla scorta di conscienzioso
criterio esso valga ad esprimere, quand'anche con suc-
cinta parsimonia di tratti, ma colla maggior fedeltà pos-
sibile, il carattere dell'oggetto che hassi a ritrarre, e per
tal modo l'indole dell'epoca, cui venga il medesimo
ascritto, siavi con religiosa cura rappresentata.
Seguendo il nostro proposito di attenerci a poche in-
dicazioni , ci limiteremo nello stendere i cenni illustrativi
a render conto in essi delle tradizioni meglio attendibili,
accertate, o affermate possibilmente da documenti sicuri,
convenienti ad un succinto ragguaglio di quanto verrà
coi mezzi grafici portato a conoscenza.
£
IL TRITTICO
della Madonna di Rocciamelone

Affidate le ragioni storiche all' egregio collega barone
G. Claretta, che nelle precedenti pagine ne arreca uno
speciale ed accurato studio, diremo di questo monumento
ragguardevolissimo quanto può maggiormente interessare
la parte artistica.