Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 4.1883

Claretta, Gaudenzio: I marmi scritti di Torino e Suburbio dai bassi tempi alla metà del secolo XVIII, [3]

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

bilìs ad eundum ad processionem ire debeat et yiyuno
exthomaco et ire de presenti pulsato grosso signo dompni
et obsecrare corpus Christi cum reliquiis cum debita lu-
minaria et quod porte non aperientur donec celebrata fuerit
dieta processio (i).

Il diciassette maggio del 1420 poi nello stesso generale
Consiglio si determinava di ricorrere al vescovo per ottenere
una solenne processione alla chiesa della Vergine Consola-
trice, essendo l'agro torinese desolato da deplorevoli pioggie
— ut velini ordinare de faciendo imam processionem cum
missa solempni ad Dominarti nostrani de Consolatione eam
requirendo ut Dominus noster Jesus Christus velit nobis
misereri maxime in istis pluviis (2).

Ne vuoisi omettere che l'illustre duca Amedeo Vili, quel
desso che di provvido codice statutario regalò il paese, nel
suo testamento del quattro dicembre 1439 legava ecclesie seu
cappelle Beate Marie de Consolatione de Thaurino centitm
florenos parvi ponderis semel per rectorem ipsius ecclesie
seu cappelle in redditus perpetuos convertendosi prò quibus
ipse rector et alii servitores diete ecclesie seu cappelle per-
petuo teneantur obligati facere in choro ipsius unum anni-
versarium solemne cum missarum celebratone singulis annis
die lune post festum Nativitatis Beate Marie Virginis in
retnedium animarum predictarum, cioè sua e della estinta
consorte Maria di Borgogna (3).

Il dimostrarsi liberali inverso quel santuario fu retaggio
dei Principi di Savoia che tutti gareggiarono in munifici
doni al medesimo; ma fra essi vieppiù si distinsero Carlo
Emanuele I, Vittorio Amedeo II, come vedremo, e le due

(1) Archivi del Municipio. Ordinati.

(2) Ivi.

(3) Archivio di Stato. Testamenti.