Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

De Rossi, Giovanni Battista; Gatti, Giuseppe: Miscellanea di notizie bibliografiche e critiche per la topografia e la storia dei monumenti di Roma, [7]

Miscellanea di notizie bibliografiche e critiche

l'attenzione dei topograti dell'antica Roma. Le memorie raccolte
in cotesto libro non sono tratte soltanto dal Ribadeneira, ma
anche da altri contemporanei della vita del santo nel sec. XVI.
Quivi a pag. 278 si legge, che il P. Condacio procuratore della
casa professa di Roma, poscia appellata del Gesù, fece estrarre,
circa il 1541, dalla piazza di contro alla chiesa di s. Maria della
Strada, cioè dalla piazza allora detta degli Altieri, grandi pietre
provenienti dalle rovine dell'antica città; e le vendette per du-
cati cento. Queste erano adunque avanzi d'un grandioso edificio.
Poscia a pag. 414 si fa menzione dei numerosi cavi nella piazza Al-
tieri, donde si traevano antiche pietre. Anche in altri luoghi del
medesimo libro si fa allusione generica alla predetta escavazione.
Dell'edificio però, certamente assai notabile, al quale apparten-
nero i grandiosi massi venduti per ducati cento nel 1541, nè
la storia nè alcun'altra notizia ci è fornita dagli archeologi del
sec. XVI.

Ai nostri dì nel 1884 « dalla piazza del Gesù fino all'an- '
« golo di via de' Ginnasi si è scoperto (sotto la linea di pro-
li spetto delle case abbattute Colonna, Marini, Ferretti ecc.) un
« muraglione rettilineo, costruito con massi enormi di peperino,
« la grossezza del quale non è ancora determinata. A piedi del
* muraglione v' è un pavimento di travertino, formato con lastre
« grosse in media mezzo metro, lunghe m. 1.80. larghe m. 1,00
« e solcate da canali di scolo per le acque piovane. Sembra un
« pavimento di un portico: ma nel sito nel quale avremmo do-
li vuto trovare le basi delle colonne, si è trovato invece un muro
« di tarda costruzione grosso m. 0,80. La Larghezza- del portico,
« o più esattamente del pavimento di travertini, è di tre
« metri (') ». E certo ed evidente, che il muraglione scoperto
nel 1884 dalla piazza del Gesù all'angolo di via de'Ginnasi ap-
partenne al medesimo edificio, dalle cui rovine furono estratte

(0 V. Notizie degli scavi edite dal comm. Fiorelli, anno 1884, pag. 104.