Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

Visconti, Carlo Ludovico; Lanciani, Rodolfo Amedeo: Di un nobile epistillio marmoreo esistente nei magazzini Capitolini
esistente nei magazzini Capitolini 279

in altezza ; m. 0.49 in grossezza ; la corda della curvatura è di
m. 2.70 per centimetri 4. Trattandosi di edilizio circolare o
semicircolare, il suo diametro sarebbe di circa m. 20. Nel lato
posteriore, o convesso, è intagliato inferiormente con fascia, spicchi
d'aglio, e fusarola, il che dimostra che dovea posare sopra co-
lonne e che vedevasi anche per di dietro : la parte superiore ri-
mane grezza, perchè dovea essere inserita nel muro ; e in questa
parte si osserva, rozzamente incisa, in piccoli caratteri, questa
iscrizione che non saprei decifrare, ma che non sembra essere con-
tromarca di cava:

Il pezzo architettonico si compone di architrave corinzio, e
di fregio, o zoforo; le fasce dell'architrave sono distinte da fu-
sarole; la gola, sotto il listello del fregio, ha l'ornato detto a
spicchi d'aglio. Il fregio, e, al disotto dell'architrave, il soffitto
o lacunare, sono vagamente intagliati colle marine rappresentanze
che passiamo a descrivere.

La scena del fregio, di elegantissima composizione, offre un
gruppo centrale formato dalla immagine clipeata di una donna,
sorretta da due Tritoni nuotanti nelle onde marine, e posata sulle
code incrocicchiate di due delfini.

La donna, vestita di tunica e manto, porta un'acconciatura
che ricorda quella di Faustina seniore ; ma le fattezze del volto
non sono abbastanza conservate per giudicare della sua simiglianza
con altro ritratto conosciuto di donna augusta. I due Tritoni, che
sorreggono il clipeo, nella mano che resta libera tengono due