Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

II mausoleo sotterraneo

accesso sul luogo. Ma la decorazione a stucchi e a colori delle vòlte
e delle pareti è quanto di più ricco, di più variato e complesso si
possa immaginare nel genere ; e poiché, come si è detto, mancano
termini esteriori di raffronto utili all'interpretazione del monu-
mento nel disegno architettonico di questo, occorre domandarsi
se, per addivenire a una tale interpretazione, sia lecito prescin-
dere interamente o quasi dalla decorazione figurata e simbolica
La risposta a una tale domanda non può essere che negativa da
parte di chi, senza rifiutare attenzione alle varie interpretazioni
sinora proposte in via ipotetica, attenda argomenti maggiori
e più validi, materiali più completi, per addivenire a una revi-
sione di tutte le ipotesi precedentemente avanzate. Onde si
ricava che lo studio della decorazione è di un'importanza non
già relativa, ma assoluta.

Tale studio, poi, non è materialmente possibile sul luogo, non
soltanto a causa delle condizioni di luce sempre insufficienti allo
scopo, ma sopratutto per via della varietà e ricchezza eccezionale
della decorazione, nonché a cagione delle varie accidentalità che
presenta lo stato di conservazione dell'opera d'arte. Così, anche
dopo reiterati sopraluoghi, lo studioso difficilmente riuscirà a for-
marsi un'idea più che superficiale del sistema decorativo e dei
disparati soggetti e motivi che fra loro s'intrecciano con una volu-
bilità esasperante. Occorre quindi il sussidio di un materiale grafico
abbondantissimo. A cura della R. Soprintendenza degli Scavi, una
bella raccolta di fotografie è oggi a disposizione di chi ha avuto
l'incarico di procedere alla illustrazione del monumento. Ma la
stessa fotografia non basta talora a illuminare il soggetto di un
quadro, le linee di una figura ; soltanto lo studio comparativo della
fotografia e della corrispondente parte di parete o di vòlta permet-
terà l'integrazione e la valutazione esatta di molti oscuri parti-

(x) Le frequenti assennate riserve espresse da Cumont nel primo art.
,cit., non gli impediscono, d'altra parte, di trarre delle conclusioni poco meno
•che definitive nei riguardi della natura del monumento.