Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

LE STATUE LORICATE IMPERIALI

(Tav. Xl-XXVIj.

Una classe alquanto numerosa di statue dell'età imperiale
offre, allò studio una notevole quantità di loriche variamente
e riccamente decorate, e forma non ultima attrattiva per l'intel-
ligente visitatore dei musei e delle raccolte antiquarie. Un ma-
teriale così importante meritava invero un maggiore interessa-
mento da parte degli studiosi; invece fu trascurato, ed intorno
ad esso ha durato per lungo tempo una certa confusione.

Fu nell'anno 1886 che il Warwick Wroth, a proposito di una
sua polemica su di un torso di statua trovato a Cirene e da lui
attribuito ad Adriano, pubblicò un articolo nel Journal of hel-
lenic studies (VII, 1886, pag. 126-142) dal titolo Imperiai cui-
rass ornamentatimi and a torso of Hadrian in the British Mu-
seum. Vi raccolse gran parte del materiale allora conosciuto, or-
dinandolo per tipi caratterizzati dalle diverse decorazioni cen-
trali delle loriche. Fu un primo passo verso uno studio di quel
materiale, ma ognuno vede quanto incerto e fallace.

Infatti uno stesso motivo di decorazione potrebbe ricorrere
in età diverse e notevolmente distanti tra di loro. Il AVroth rico-
nobbe, è vero, alcuni tipi come caratteristici di un periodo sto-
rico, anzi di un regno, ma nel complesso alla sua elencazione non
si può dare un valore strettamente cronologico.

Quattro anni appresso, nel 1890, il von Rohden nei Banner
Studien (1890, pag. 1-29) pubblicò una monografia intitolata
Die Panzerstatuen mit Reliefverzierung in cui, prendendo le mosse
da un gruppo di statue loricate venute in luce qualche tempo