Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 4.1858

Pillito, I.: Scoperta archeologica nel secolo XIV, [1]

instrumentum. Nos enim cum presenti mandamus Magi-
stro Rationali Curie Regie vel ejus Locumtenenti qui «une
sunt vel qui prò tempore fuerint vel ali cuicumque a
vobis compotum audituro quatenus dictos tercentos florenos-
tempore vestri ratiocinii in vestro compoto admittat (1).
Cum supradicta jocalia simul cum aliis antiquitatibus et
rebus consimilibus in antiqua Civitate Sulcis noviter in-
ventis de Illustrissimi Domini Regis mandato ad dictum
Dominum Regem duximus mittenda. Dat. ut supra. (Cioè:
In Castro Calieri quinta die mensis martii anno a nati-
vitate Domini MCCCLX quinto, come si legge nelV atto
che precede a questo).

Confessandomi poco o niente versato nell' archeologia ,
lascio al Sig. Direttore di questo Bollettino, come peritis-
simo in questa scienza, di porre in vista tutti i lumi
relativi che possono emergere dal surriferito documento ;
mentre io prendendo occasione dal ricordo che vi si fa di
due Governatori del Capo di Cagliari e Gallura , D. Olfo
da Procida , e D. Àsberto Satrilla , al primo dei quali
venne attribuito dagli antichi cronacisti il titolo di Luo-
gotenente Generale nel Regno , ed al secondo quello di
semplice Governatore di Cagliari, mi farò a dimostrare i
titoli portati dai Reggitori dell' Isola dal tempo della con-
quista aragonese, onde togliere dalla storia l'equivoco
tra i Governatori Generali del Regno, ed i Governatori
speciali del Capo di Cagliari e Gallura , e stabilire anche
1' epoca certa in cui ebbe principio la carica di Viceré.

[Continua]

I. PlLLITO

(l) Bisogna credere che tutti questi oggetti fossero di grande valore , avuto
riguardo che erano impegnali per una sì vistosa somma, tanto più considerevole
in quel secolo per la rarità del numerario. Considerata inoltre l'altra particolare
circostanza di un mercante il quale avrà calcolato p:ù siili' importare dell'in-
trinseco valore dell' oro e delle pietre preziose che sull' affezione del prezzo
archeologico e scientifico. Nola del Direttore.