Museo italiano di antichità classica — 1.1884/​85

Comparetti, Domenico: L' iscrizione del vaso Dressel

- 179 -

Riproduco-qui il disegno della iscrizione quale e propria indipendenza di questa riga dalle altre
fu già pubblicato dal D.r Dressel. Io stesso però ho due. Il Dressel attribuisce l'esser vuoto di scrit-
potuto esaminare a mio agio e più di una volta tura quello spazio alla difficoltà di scrivere in quel
l'originale, grazie alla esimia cortesia del D/Dressel luogo. Veramente, confesso che, malgrado le spie-
che ne è il possessore, e constatare la mirabile esat- gazioni datemi oralmente dal Dressel coli'originale
tezza, non solo del disegno, ma anche di tutte le alla mano, non ho saputo vedere perchè in quel
informazioni date dal Dressel nella sua descrizione luogo la difficoltà fosse maggiore che nelle altre
di quella epigrafe. due concavità a quella corrispondenti, nelle quali

L'iscrizione è costituita da tre righe, due delle pur continua la scrittura; e ciò particolarmente

quali sono parallele e corrono lungo la convessità quando fu tracciata l'iscrizione, cioè quando, prima

e la intercedente concavità di due dei tre reci- della cottura, l'argilla non era intieramente indu-

pienti: l'altra corre lungo il terzo recipiente. Tutti rita. Del resto, anche ammettendo tale difficoltà,

gì'interpreti hanno ritenuto che questa terza stesse non par verisimile che si sarebbe fatto quel salto,

in continuazione della prima delle due parallele e ma piuttosto pare che si sarebbe andato a capo

l'hanno posta quindi di mezzo fra le due. Questo io compiendo la sentenza là dove poi fu scritta la

nego e credo questa riga affatto distinta da quelle. riga Dvenos ecc. e rimandando questa, che sta da

Chiunque può vedere la distanza che corre fra le sè, sul terzo recipiente.

ultime lettere sied della prima e le prime asted Un distacco simile si osserva anche fra la riga
di questa. In una iscrizione ove non è intervallo asted ecc. e la riga Dvenos ecc. mentre si sa-
nò interpunzione fra le parole ciò non può indi- rebbe potuto perfettamente continuare ...oisdve-
care altro se non un distacco voluto e una vera nos ecc. senza intervallo. Ma è evidente che chi1