Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Barnabei, Fred: I Commentarii dei ludi secolari augustei e severiana scoperti in Roma sulla sponda del Tevere presso s. Giovanni dei Fiorentini

scoperti in roma solla sponda del tevere presso s. giovanni dei fiorentini

negli altri del documento è sempre abraso, se si ec-
cettua una sola volta, che è nell'ultima riga della
parte àntica dell'epigrafe.

Questo primo brano formato di versi 37, ci offre
le trattative dei XV viri col senato, nell'estate del
203, e prima del 14 agosto, e le decisioni prese in
seguito alla lettera imperiale, per la determinazione
del tempo in cui ricorreva il centenario che dovevasi
celebrare.

Il frammento li (Tav. C), è composto di due pezzi,
che contengono versi 22. Vi si menziona una riunione
fatta nel Palatio il giorno 13 novembre del 203. Sem-
bra si riferisca alla parte preliminare, che determi-
nava il programma per la celebrazione dei ludi.

Il frammento III (Tav. C), composto di tre pezzi di
righe 15, contiene brani di un editto imperiale pub-
blicato nel febbraio o marzo dell'a. 204.

Il frammento IV (Tav. D), che è di versi 13, con-
tiene brani di lettere imperiali che fissano i giorni per
alcune delle solennità e tratta del sorteggio di coloro
che dovevano sopraintendere alle solennità predette.

Il frammento V (Tav. D), di versi 23, appartiene
alla parte a destra del monumento, e contiene prin-
cipalmente 1' invito al popolo.

Il frammento VI-VII (Tav. E), di versi 91, il quale
ci offre la parte estrema a destra e la parte estrema
a sinistra, comprende la celebrazione dei sacrifici e le
preghiere.

Il frammento VIII (Tav. E), che è di versi 11, con-
tiene anch'esso parte di preghiere ad una divinità
mascolina.

Il frammento IX (Tav. F), di versi 23, contiene
preghiere a Giunone regina, e vi sono ricordate le
Vestali Numisia Maximilla e Terentia Flavola, a noi
già note pei monumenti epigrafici scoperti negli scavi
della casa delle Vestali al Foro Komano.

Il frammento X (Tav. F), di versi 12, porta vari
nomi di matrone e ricorda i Sellisternii.

Il frammento XI (Tav. G), di versi 11, contiene
il termine dell' iscrizione nel prospetto.

Il frammento XII (Tav. G), è di versi 30, e contiene
la parte superiore dell'iscrizione in uno dei lati del cippo.

Alla fine dell' iscrizione, dove si fa menzione dei
ludi, e pare siano annoverati finanche gli istrioni ed
i musicisti che hanno preso parte a quelle rappresenta-
zioni, appartengono i frammenti A di v. 12; B v. 11;
C v. 8; D v. 8; E v. 6; F v. 1 (Tav. H).

Abbiamo inoltre quattro frammenti isolati distinti
con lettere alfabetiche, cioè : — G v. 10 ; H v. 3 ;
I v. 3 ; L v. 5 (Tav. H). Sotto la lettera M furono
compresi quattro piccoli frantumi.

Vi è inoltre il frammento N di un'altra grande lapide
della quale rimane un misero avanzo della parte si-
nistra, con poche lettere ed un pezzo di cornice. L'al-
tezza è per 20 linee di scrittura, e di queste linee
si notano le tracce di sei soltanto.

Ma, come è naturale, questa distribuzione del testo
alla cui revisione e correzione ha atteso pure il eh.
dott. Cr. Hùlsen, forse non può ritenersi per definitiva,
potendo bene i maggiori studi provare il miglior ordine
con cui i pezzi devono essere disposti.

F. Barnabei.