Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Gatti, G.: Nuovi scavi dello Stadio Palatino

NUOVI SCAVI DELLO STADIO PALATINO

Una di tali cornici è riprodotta nella fig. 8 che
qui si aggiunge (cfr. tav. Ili, fig. 3).

Non vi sarebbe altro punto dell'edificio a cui queste
cornici avrebbero potuto convenire ; nè vi sarebbe stata
ragione alcuna di metterle in opera se non avessero

Fig. 8.

Doveva essere, come è manifesto, di un solo blocco
marmoreo, ed avere tanta profondità da potersi adden-
trare nella parete.

Per le parti soprastanti, ovvero per le altre mem-
brature della trabeazione, poteva bene avvenire che

dovuto servire per il sostegno dell' arco tra le colonne
dell'ordine inferiore.

Procedendo col nostro esame, ci si presentava subito
il tema sopra la trabeazione ; ed il risolverlo non ap-
pariva facile, perocché nessun pezzo di architrave
intiero avevamo recuperato negli scavi; nè eravamo

si fosse proceduto col medesimo sistema di lastre
commesse tra loro ed adoperate, come nel restante
ordine inferiore, a semplice rivestimento.

Ma se dell'architrave non avemmo la fortuna di
ricuperare un pezzo intiero, ne trovammo un fram-
mento, che quantunque assai guasto ci offrì alcuni
dei dati più preziosi che per noi si potessero deside-

ri usciti a riconoscerne alcuno fra i pezzi marmorei
scoperti per lo innanzi. Ci mancava quindi uno degli
elementi più sicuri, quale era quello che avremmo
avuto per mezzo della larghezza dell'architrave, ovvero
dall'aggetto della colonna sulla fronte dei pilastri.
Monumenti antichi. — Voi. V.

rare. E qui rappresentato nella tig. 9, e giaceva con-
fuso coi pezzi rimessi a luce negli scavi precedenti.

Benché assai danneggiato, come si è detto, mostra
nella forma e nelle dimensioni i caratteri propri del-
l'architrave; e queste dimensioni non sono in contrasto