Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara

NECROPOLI DI NOVILARA

una fibula di tipo identico, cioè con l'arco liscio li-
mitato da due nodi, l'uno alla spirale, e l'altro
sopra la staffa, si rinvenne nelle tombe sieule presso
Siracusa, insieme con bronzi e vasi dipinti di stile
miceneo ('). Al contrario le fibule ad arco di violino
della Valle del Po, della palafitta di Peschiera,

precedente nella curva dell'arco e negli ornati, ecce-
zione fatta dei nodi. Gli ornamenti consistono in cin-
que fasci di linee incise, e per questa parte è pure
assai simile alla fibula ungherese trovata presso
Waitzen ('). La seconda è di egual forma, ma più pic-
cola, lunga m. 0,05 e senza gli ornamenti incisi.

Fio. 15.

Fig. 15 a. ì : 2

delle terremare e di Toscanella hanno tutte l'arco ri-
torto tranne quella inedita di Peschiera, il cui arco
è limitato da due nodi. L'esemplare di Aquila, conser-
vato nel Museo preistorico di Roma, per i cinque nodi
sull'arco e per le sue grandi dimensioni, rappresenta
un ulteriore sviluppo della fibula di Novilara.

Fibula ad arco semplice. — Come derivazione della
fibula ad arco di violino, viene generalmente conside-
rata quella ad arco semplice, di cui si sono trovati
esemplari anche in Ungheria (-).

La tomba Molaroni 105 conteneva due di cotesto
fibule. La prima (tav. Vili, 19 e fig. 14) lunga m. 0,10
e completa, presenta grande somiglianza con quella

(') Orsi, Necropoli sicula presso Siracusa ecc. in Monum.
antichi, voi. II, tav. 1, n. 6.

C2) Undset, nella Zeitschrift fiir Ethnol. 1889, pag. 207,
lìg. (5 e 7.

Fibula ad arco formalo con verga quadrango-
lare. — Includo anche questa nelle serie delle fibule
arcaiche, specialmente per la curvatura dell'arco, si-
mile a quella delle fibule ad arco semplice e per la
brevità della staffa.

Ritrovata solo in poche tombe del sepolcreto Mo-
laroni (tav. Vili, 18), manca del tutto in quelle
Servici. È al contrario una fibula assai frequente
nelle necropoli felsinee tipo Villanova (2), dove però
appare anche nelle tombe arcaiche, per scomparire da
quelle più recenti (3).

(') Undset, lue. cit. fig. G.

(2) Crespella™, Di un sepolcreto preromano a Savignano
sul Panaro, tav. II, p. 17 e 28.

(3) Montolius, Spanncn fràn Bronsàlden, p. 41, fig. 44;
La civilisation primitive en Italie prém. part. Sér. A, pi. VI,
u. 58.