Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 7.1897

Pasqui, Angiolo: La villa pompeiana della Pisanella presso Boscoreale

PRESSO BOSCOREALE

lievo. In un lato breve dello stesso lacus giaceva
un grande vaso con "orlo rotondo, collo breve ed a
tronco di cono e fondo sferiforme. Il suo manico, fuso
e saldato all' orlo ed alla metà del ventre, terminava
sopra con larghe branche, tra cui un dito sporgente

Fig. 58. 1 : 15

nell'orifìzio, e terminava sotto con una foglia di vite
(cfr. fig. 24). Nello stesso punto apparivano alcuni fram-
menti di altri vasi di bronzo. Consistevano in piccoli

Fio. 59. 1:5

urceoli, in anforette ed in altri vasi da contenere li-
quidi, le cui anse erano ornate di testine 0 di foglie
a rilievo. Uno di essi, il solo che fu estratto intero,
era un grande vaso da mescere con corpo a doppio
tronco di cono, con robusto orlo e con ansa fusa e su-
periormente compita da una foglia arricciata (fig. 59).
Monumenti antichi. — Vol. VII.

Presso al gruppo di vasi descritti si raccolsero
molti frammenti di un focolare portatile in forma di
cassetta di bronzo, costruito con lastre sottili e so-
stenuto su quattro zampe angolari, che consistevano
in semplici fasce (n. 120). Sembra che avesse il fondo
a graticola, cioè formato con verghette di ferro di-
sposte solo nel senso della larghezza, ossia senza in-
crociature. Nei suoi lati brevi erano applicate due ma-
niglie di bronzo, i cui capi uncinati giravano entro
chiodi a maglia.

Nell'angolo destro di questo stesso forum (b) erano
ammucchiate molte anfore vinarie di forma variata,
e con esse molti vasi rozzi, quali prefericoli, lagenae e
boccaletti, che furono certamente usati nella manifat-
tura del vino. Tra questi fittili si scoprì un grande
vaso 0 misura di bronzo con corpo sferiforme, collo a

Fig. 60. 1 : 8

tronco di cono e con manico saldato all' orlo ed alla
metà del corpo. Nella estremità superiore del manico
sporge l'indice disteso, la cui unghia è rivestita di
lamina argentea ; nell' altra estremità poi è applicata
una specie di borchia cuoriforme, compita sotto da un
giglio traforato ed ornata nel campo con una corona di
argento a rilievo (fig. 60).

Altre anfore, e in quantità considerevole, erano
state deposte lungo la parete di fondo e presso l'angolo
sinistro dello stesso forum. Nessuna di queste portava
iscrizioni 0 segni, ma erano tutte situate in beli' or-
dine, come apparecchiate per ricevere il vino, cioè ben
pulite e colla bocca rivolta in giù. Altre anfore con-
simili, ed ugualmente disposte, erano addossate in un
gruppo solo, lungo la parete di fronte nel torcularium,
presso al dolio di destra dell'altro formi (tav. XIV, a).
Su questo, dietro gli scheletri, era appoggiata al muro