Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

MONUMENTI PRIMITIVI

vare che quegli oggetti omogenei del resto per età, ap-
partengono realmente alla medesima epoca in cui si
eressero i monumenti ai quali erano topograficamente
associati. Questi bronzi peraltro ci darebbero ben

Fig. 84. 1 : 2 — Rasoio proveniente da un ripostiglio entro
un nuraghe della Narra coli. Vallerò (dis. dell'autore).

poca luce sulle conoscenze metallurgiche della loro
epoca, se non si ritrovassero associati ad altri oggetti

Nel ripostiglio di Tuia delle ascie a margini rial-
zati erano associate alle solite piccozze a tagli paralleli,
a scalpelli, a stocchi tipo Abini, ad una navicella ter-
minante a testa di vacca ed a forme per fondere lame
di pugnali ('); ed anche in quello di Nurchis si ri-
trovarono insieme ad una piccozza a tagli paralleli e
ad una lama di pugnale (2); in quello di Guttidai
due lame di pugnali triangolari con codolo a linguetta
e fori per i chiodetti, destinati ai manici (fig. 86) si
ritrovarono entro una pignatta in terracotta insieme
ad ascie a margini rialzati, a punte di lancia ed a bar-
chette votive (:!). A Meana, ove si era rinvenuta una
barchetta in bronzo, si ritrovarono pure pezzi informi
dello stesso metallo, una punta di lancia un'ascia, a
margini rialzati ed un pezzo di stocco del tipo di
quelli così comuni nel ripostiglio di Abini (4). Ad Uta,
sotto un gran sasso, si ritrovarono otto statuette che
dovevano essere state divelte da piedistalli in pietra
(tav. X, fig. 1, 2, 3, 5, 6, 7), poiché si notano le tracce
dell' impiombatura intorno al cavicchio nel quale si pro-
lungano i piedi ; erano inoltre sepolte insieme a queste
figurine otto spade del consueto tipo di Abini, una delle
quali con una figura di cervo fusa in bronzo infilzata

Fig. 85. 2:3 — Falce in bronzo proveniente da Sarule (dis. dell'autore).

in ripostigli rinvenuti per lo più casualmente in vari
luoghi dell' isola.

A Sarule, insieme a piccozze a due tagli paralleli
e ad un puntale di lancia, si rinvenne una falce ad
occhio (fig. 85) ('), dalla collezione Timon passata poi
al Museo di Cagliari.

(') Spano, Scop. archeol., 1876, p. 16, fig. 4 della tavola.

sulla punta (tav. X, fig. 4) (5); a Monte Cau presso

(') Spano, Scop. archeol, 1872, p. 28, fig. 3, 4, 6, 7, 12
della tavola.

(■) Spano, Scop. archeol., 1876, p. 17.

(3) Spano, Scop. archeol., 1876, p. 15, e fig. 6, 7, 13, 14
della tavola.

(4) Spano, Scop. archeol, 1876, p. 13.

(5) Spano, Appendice all'anno 1/1(1857) del Bull, archeol.
Sardo, p. 186, tav. E; Cara, Cenno sopra diverse armi ecc.
p. 23 e seg.