Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

De Sanctis, Gaetano: Esplorazione archeologica delle provincie occidentali di Creta: topografia e monumenti

DELLE PROVINCIE OCCIDENTALI DI CRETA

mobili ('). Da tutto ciò dovrebbe conseguire che anche
il trono di Phalasarna fosse destinato ad una divinità.
Ne farebbe grave difficoltà la circostanza che esso si
trovi dentro la necropoli, quando si ponga mente che
la tradizione collocava il trono di Apollo in Amicle
sopra la tomba di Giacinto, e che piccoli troni sim-
bolici oppure anche figurine di divinità sedute in troni

funto, presumibilmente di personaggio ragguardevole,
che dovesse venire a ricevere, seduto sopra la propria
tomba, la venerazione e le offerte presentategli. Sa-
rebbe un effetto della idea comune, che informa il culto
dei morti, e che in una forma più tangibile si vede
espressa nei noti rilievi antichissimi della Laconia. È
così, che, passando dall' ideale al materiale, nella ne-

Fig. 61. — Phalasarna. Pilastro simbolico scolpito nella spalliera del trono A.

di terracotta sono frequenti nelle tombe dall'epoca
micenea in poi Così poteva ben essere che la fan-
tasia dei Cretesi s'immaginasse che la divinità, di cui
aveano scolpito il simbolo nella spalliera, e che in
tal caso sarebbe stata probabilmente una divinità cto-
nica, venisse in date circostanze a sedersi in quei
grande trono di pietra in mezzo al campo dei morti.

Ma anche un' altra possibilità è aperta, cioè che
quel trono vuoto fosse riservato allo spirito di un de-

(') Nella stipe votiva del tempio recentemente scoperto a
Conca (Satricum), ora nel Museo Nazionale Romano, sono anche
alcuni troni fìttili.

(*) Cfr. Reichel, op. cit., p. 7 sg.

cropoli di Mileto incontriamo statue intere arcaiche di
persone sedute in trono sopra la propria tomba (') se-
condo un concetto che poi nelle stele sepolcrali at-
tiche dà origine a motivi svariatissimi e commoventi.
E sarebbe forse impossibile che, secondo il costume
più antico di banchettare seduti anziché sdraiati, una
tavola mobile per le offerte fosse in date circostanze
collocata davanti al trono di Phalasarna? Non è forse
così che nelle tombe d' Etruria, come per es. in una

fig. 81

') Cfr. p. es. Collignon, Hist. de la sculpture, I, p. 177,