Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

De Sanctis, Gaetano: Esplorazione archeologica delle provincie occidentali di Creta: topografia e monumenti

DELLE PROVINCIE OCCIDENTALI DI CRETA

viticci tracciati con una punta, in parte consumati
(fig. 129). I ghirigori estremi sono ottenuti non da
linee continue ma da cerchi e semicerchi uniti l'uno
appresso all'altro (Rhodovani).

12. Vaso ad alto piede (fig. 130) di argilla pallida,
tutto di un pezzo, e munito di coperchio con alto pic-

Fig. 130.

ciuolo da presa ; il coperchio è verniciato, mentre il
vaso è del colore naturale dell'argilla. Alt. m. 0,26
col coperchio, che è alto m. 0,85 (ibid.).

13. Vaso simile al precedente, ma di marmo bianco
e con maggiori modanature (tìg. 131). Le singole parti,
cioè lo zoccoletto, la colonnina del piede, il recipiente,
il piatto del coperchio e il picciuolo di questo, sono
lavorate separatamente alla ruota e quindi attaccate.
Tracce di colorazione rossa nello zoccoletto del pic-
ciuolo. Alt. m. 0,31, il solo picciuolo (spezzato in due)
è alto m. 0,105, diam. m. 0,16 (ibid.).

14. Altro simile. Alto m. 0,32, diam. 0,17. Il
picciuolo proviene da altro vaso della stessa forma
(ibid.).

Di vasi di marmo di questa forma, parecchi altri
interi o frammentati furono da me visti nelle case di
Rhodovani : altri ne ho trovati nella raccolta del Syl-
logos di Retimo d'ignota provenienza, ed uno anche

nel Museo del Syllogos di Candia proveniente anche
esso da Elyros. Data la loro frequenza in questa città
non è impossibile che ivi stesso fosse il centro od uno
dei centri di fabbricazione ; ad ogni modo i medesimi,
al pari che i loro corrispondenti di terracotta (cfr.
nn. 11 e 12 e Kantanos p. 404 sgg.) sono tra i

Fig 131.

travamenti caratteristici della regione occidentale di
Creta (')•

Del corredo funebre proveniente dalla necropoli di
Elyros facevano parte anche gli oggetti seguenti :

15. Specchio di bronzo con suo coperchio piatto,
ambedue inargentati (fig. 132, a, b). Il coperchio è sem-
plicemente decorato nella superficie esterna con cerchi
concentrici incisi alla ruota attorno ad un punto cen-
trale rilevato ; nell' orlo è un giro di forellini che ces-
sano nel punto corrispondente alla cerniera. Manca un
pezzo di esso; il disco del coperchio è pure spez-
zato presso 1' orlo. Diametro comune m. 0,095 ; spes-
sore meno di 2 mm. Diconsi trovati l'uno siili' altro
dentro una tomba (Rhodovani).

16. Altra specchio simile e parimenti spezzato
all' orlo, senza coperchio. Diam. m. 0,10 (ibid.).

(') Quanto al nome ed all'uso loro veggasi il già detto a
proposito di quelli di Kantanos.