Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

De Sanctis, Gaetano: Esplorazione archeologica delle provincie occidentali di Creta: topografia e monumenti

ESPLORAZIONE ARCHEOLOGICA

pelle di leone in capo, della quale le tre strisce pen-
zolanti tra le gambe e dietro esprimono in modo som-
mario le zampe e la coda ; e porta imbracciato lo
scudo reggendo contemporaneamente un giavellotto.

fili di punti; sulle spalle foglioline oblunghe. Alt.
m. 0,14.

2. Altra lekythos attica priva del beccuccio e
del piede e colla superficie tutta raschiata da chi

Fig. 155. — Frammento di un pithos di uso sepolcrale.

Lo segue un guerriero imberbe (Iolao?) che tiene voleva ripulirla, sicché vi restano alcune tracce sol-
colla d. due lance e colla sin. lo scudo; tra le gambe tanto di vernice; sull'omero le solite foglioline lunghe,
pende una striscia (fodero della spada?); in testa ha Alt. m. 0,18.

l'elmo. Della quarta figura a d. resta solo qualche 3. Frammento di lekythos più grande (beccuccio

traccia di nero (non riprodotta nel disegno). Forse si e parte dell'omero con residui di palmette). Alt.

riferisce al combattimento con Kyknos. Il disegno è m. 0,084; diam. del beccuccio m. 0,057.

nello stile delle figure nere più recente e si accosta 4. Frammentino di tazza attica a fig. r. di bello

allo stile severo delle figure rosse; graffiti sono stile (fig. 158). Resta un'elegante palmetta circoscritta

soltanto gli orli degli scudi, che sono figurati in da tralcio a volute e a sin. di questa un avambraccio

iscorcio. Sopra la rappresentanza è una zona con due di uomo che stringe colla mano un bastone o giavel-