Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

De Sanctis, Gaetano: Esplorazione archeologica delle provincie occidentali di Creta: topografia e monumenti
ESPLORAZIONE ARCHEOLOGICA

DELLE PROVINCIE OCCIDENTALI DI CRETA

PARTE SECONDA

ISCRIZIONI

Le iscrizioni riunite in queste pagine furono per
la massima parte raccolte da me nelle escursioni fatte
nelle provincie occidentali di Creta per conto della
missione archeologica italiana nell'isola dal 12 giugno
al 6 agosto e dal 6 al 28 novembre 1899. Mentre
andavo in traccia di epigrafi inedite, ero anche incari-
cato dal prof. Halbherr di rivedere le iscrizioni già
note della Creta occidentale, come lavoro preparatorio
alla pubblicazione di un Corpus delle iscrizioni cre-
tesi. Siccome è presumibile che la pubblicazione di
questo Corpus abbia a tardare, e non è certo il mo-
mento d'intraprenderla ora che il sottosuolo dell' isola
di Creta viene esplorato con notevole successo da
missioni archeologiche di vari Stati, ho creduto intanto
opportuno di unire alla presente pubblicazione alcuni
facsimili di importanti iscrizioni già edite, specialmente
quando notevoli pei caratteri o quando, essendo data-
bili, possono fornirci dei sicuri punti di partenza per
la classificazione delle iscrizioni cretesi (').

(!) Quanto agli altri facsimili, che riproducono in parte
fotografìe prese dalle iscrizioni o dai calchi, in parte disegni
dovuti, salvo una sola eccezione, al sig. E. Stefani, ho mirato
a dare possibilmente per ogni città un facsimile di qualche
iscrizione più interessante ; ma nella scelta hanno avuto parte
naturalmente ragioni esterne, p. e. la possibilità o meno di dare
mi buon facsimile e la possibilità o meno di dare una buona
riproduzione in caratteri tipografici.

I. Polyrhenion.

La città di Polyrhenion sorgeva presso il villaggio
di Apano Palaeokastro al sud di Kissamo-Kastelli.
Iscrizioni ov' è menzionata la rcóXig rj noXvQyvt'cov
rinvenute presso quel villaggio non lasciano su questo
punto alcun dubbio. Sul colle isolato che domina il
villaggio era 1' acropoli ; sotto 1' acropoli, in direzione
di Palaeokastro, estendevasi la città, i cui limiti sono
approssimativamente determinabili (')• La maggior
parte delle epigrafi si trovano inserite nei muri di
una chiesa moderna dedicata ai Santi Novantanove,
che sorge sopra una spianata entro 1' ambito dell' an-
tica città, dominante a nord il villaggio di 'Arcava
IlaXmóxaGTQo; questa chiesa, essendo in parte rovi-
nata per la incapacità del costruttore, venne lasciata
incompiuta. Le notizie attinte dai contadini sulla pro-
venienza dei blocchi iscritti adoperati nella chiesa sono
contraddittorie e poco precise. Quanto sia inesatta la
memoria che i contadini del luogo conservano dei fatti
anche recenti può ricavarsi da ciò che secondo le loro
indicazioni la chiesa sarebbe stata costruita nel 189G,
mentre il Myres la vide in costruzione nel 1893. Tut-

(i) Veggansi i particolari dati dal Savignoni in questo
stesso volume a pag. 317 segg. e lo schizzo topografico fig. 13.