Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Editor]
Monumenti antichi — 12.1902

DOI article:
Pernier, Luigi: Scavi della missione italiana a Phaestos: 1900-1901
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
23 IL PALAZZO DI PHAESTOS

punta, altri presentano delle ondulazioni sulla super- § 7. — Livellamento del terreno e ripartizione

ficie, ottenute per compressione delle dita girando il dell' area del palazzo. — Le opere di sostruzione.
vaso quando V argilla era fresca.

E notevole poi che dalla fossa stessa, da una prò- La conformazione della terza acropoli in origine

fondita poco minore, uscirono alcuni bei frammenti era tale che non offriva un altopiano adatto per una

i

§ ! 1

i i i 1 a §

Fig. 6. — Suppellettile dello strato neolitico.

di vasi di Kamares, onde pare che a Phaestos la costruzione ad un livello unico; invece la sua ampia

succesione degli strati più antichi corrisponda a quella ma ineguale distesa di terreno roccioso sensibilmente

osservata dall'Evans a Knossos('), mostrandoci sopra scendeva da nord verso sud e, per dar luogo ad un

gli avanzi neolitici, le tracce d'uno strato dell'epoca vasto edilìzio, richiedeva, come abbiamo già veduto,

di Kamares, e su questo lo strato miceneo. la costruzione a terrazze.

Pare che fin da un'epoca anteriore alla micenea,
Alle figg. 7 e 8 abbiamo riprodotto alcuni avanzi la porzione meridionale della distesa del colle che cor-
di pasto (vertebre di pesci, valve di conchiglie), denti risponde all' infima terrazza del palazzo ora messo in
di pecora e di cinghiale, corna di cervo e pezzi di luce, venisse adattata per la costruzione d'un edilizio,
osso lavorati, che si rinvennero nell' area del palazzo del quale, nei pozzi di saggio, si sono scoperte alcune
a diverse profondità. tracce. E per vero in questa parte del colle si sono

~~... ,. „ „ „, . . ... D ... , „ , , trovati numerosi avanzi della ceramica di Kamares,
(') \ edi Evans, Knossos neWAnnual of the Bntish School

at Athens, VI, p. 27. mentre finora non se n' è notato nessun esemplare ai