Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 12.1902

Sergi, G.: La necropoli barbarica di Castel Trosino: presso Ascoli Piceno

LA NECROPOLI BARBARICA DI CASTEL TROSINO

uno imitante l'ambra, uno in forma di fuseruola con
prominenze scure in giro, e gli altri di pasta vitrea
con filettature e macchie di vari colori. Nella stessa
collana è inserito un grano di ambra di forma irre-
golare.

5. Fibbia di bronzo ad anello ellittico con grosso
ardiglione (fig. 48). Lungh. mrn. 30.

Fig. 48. — Tav L, 5. 1:1

6. Anellino di argento. Diam. mm. 15.

7. Frammento di un pettine d'osso (fig. 49) a
doppia dentatura e con doppia costola riportata e in-
chiodata nel mezzo e ornata di treccia a due capi ese-
guita a compasso e da Uree incrociate. Lungh. mm. 80.

Fig. 49. — Tomba L, 7. 2:3

Tomba Q. — 1. Otto cilindretti e quattro per-
line di pasta vitrea variegata.

2. Pezzo di dentalium elephantinum.

Tomba R. — 1. Filo di collana composto di
grani semplici e doppi, di cilindretti e fuseruole di

pasta vitrea variegata, nonché di quattro grani di
smalto giallo, di uno di smalto rosso, di quattro chicchi
di corallo e di una fuseruola di cristallo di rocca.

Fa parte della stessa collana un pendaglio amig-
dalare di quarzo jaliao (fig. 50), munito di due fascia-

Ftu. 51. — Tomba \\, 2. 2:3

Tomba M. — 1. Piccolo stilo di bronzo con una
estremità acuminata e l'altra foggiata a guisa di
netta-orecchie. Lungh. mm. 50.

2. Sedici perline di pasta vitrea variegata, di dif-
ferenti grandezze, appartenenti a collana.

3. Piccolissimo spillo di bronzo. Lung. mm. 15.
Tomba N. — 1. Perline e cilindretti di pasta

vitrea.

Tomba 0. — 1. Filo di collana composto di fu-
seruole, perline e cilindretti di pasta vitrea di vari
colori, nonché di due grani di corallo.

Tomba P. — 1. Fibbia di bronzo di forma co-
mune, composta di un anello elittico in cui è artico-
lato l'ardiglione. Lungh. mm. 25.

2. Quattro perline di pasta vitrea.

ture in lamina d' argento striate, le quali in basso si
riuniscono a croce, e superiormente sono inserite e
inchiodate in un appiccagnolo quadrangolare munito
di anello. Lungh. mm. 50.

2. Due piccole armille (fig. 51), di verghetta di
rame a cerchio aperto, e con estremità ingrossate e
ornate con incisioni. Diam. mm. 44.

3. Due fibule di argento di bassa lega del solito
tipo allungato (Tav. Vili, 3), con grande placca semi-
circolare ornata superiormente da prominenze sago-
mate a nodi disposte radialmente, le quali dovevano
essere in numero di quindici, ma di cui mancano
alcune, ed altre sono sostituite da semplici perni
d' argento. Il campo della placca è ornato da impres-
sioni quadrangolari. Il corpo ha forma di losanga e