Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 14.1904 (1905)

Patroni, Giovanni: Nora: colonia fenicia in Sardegna

NORA. COLONIA FENICIA IN SARDEGNA

s°no spezzate in entrambe. Un aryballos panciuto con
ansa ad anello rotta e poco conservato — Osso : amu-
leto di forma triangolare. — Pietra: frammento di
scarabeo in diaspro verde.

Si trovarono inoltre avanzi di belletto rosso, presso
i piccoli vasetti.

XVII(17). Oro: un grano da collana del peso di
Mezzo decimo di grammo. — Bromo : moneta punica
Molto ossidata. — Terracotta (ceramica fenicia) : un
piatto. Due lucernette di tipo greco, monolicni, a labbro
tondo tutto rimboccato all' indentro e senza manico,
frammenti diversi, tra cui quelli di un'anfora mam-
ttiata. — Pietra : un grano di collana a dischetto.

XVIII (18). Bronzo: un frammento. — Vetro:
un'anima di bottone. — Terracotta (ceramica fe-
ccia) : una ciotoletta. Due vasetti a guisa di pissidi,

Fig. 55.

Mio munito di coperchio (fig. 55), l'altro contenente
Materia rossa. Altro vasetto in frammenti. — Id.
{ceramica campana): un piatto a vernice nera. Tre
Piattelli. Un aryballos con manico ad anello. Una
tazza con le due anse spezzate. Una lucerna con
Manico a soffietto.

XIX(19). Non vi si trovò nessun oggetto di corredo
funebre, ma solo due grosse anfore vinarie. Questa
tomba adunque, dopo essere stata spogliata, era di-
venuta la cantina di una casa dell' epoca romana.
Nondimeno nella tomba tavXIV,23, con essa comuni-
cante, si conservò uno scheletro.

XX (33). Bromo : moneta punica molto ossidata. —
Terracotta (ceramica fenicia) : un incensiere a due
CoPpe soprapposte, assai danneggiato. Un vasetto ad
Un ansa anche danneggiato. — Id. (ceramica Cam-
Vana): due ciotolette a vernice nera.

XXI (34). Terracotta (ceramica fenicia): un'an-
°retta del solito tipo schiacciato. — Id. (ceramica cam-
pana) : un presentatolo ad incavo centrale, verniciato

di

nero. Una ciotola o scodelletta.

XXII (36). Un'olla ossuaria in terracotta ordinaria.
Evidentemente l'ipogeo era stato spogliato di ogni
corredo depostovi con gli antichi cadaveri ivi sepolti.

XXIII (37). Oro : due orecchini del peso di gr. 2. —
Argento : un anello a castone fisso, in due frammenti. —
Bronzo : moneta punica ossidata. — Vetro e conteria :
tre balsamari variegati, di cui uno in frammenti.
Cinque amuleti in pasta, di cui due frammentati. —
Terracotta (ceramica fenicia) : incensiere del tipo
comune a due coppe soprapposte, alquanto danneg-
giato. Una ciotola. Due piatti. Un presentatolo fram-
mentato e mancante. — Id. (ceramica greca) : due
frammenti di vaso figurato. — ld. (ceramica cam-
pana) : una ciotoletta.

XXIV (38). Oro : due anelli crinali con anima di
bronzo, del peso di gr. 18 e 8 decimi. — Argento :
anellino a cerchiello con altri tre frammenti d'oggetti
d'adornamento. — Bronzo: piccoli frammenti d'oggetti.
Quattro monete ossidate, puniche. — Ferro : avanzo
di un chiodo. — Conteria : scarabeo in pasta bianca
con la rappresentanza di Horus fanciullo. Tre amu-
leti guasti in pasta bianca. Undici chicchi di collana. —
Terracotta (ceramica campana) : alcuni frammenti di
stoviglie a vernice nera.

I seguenti oggetti furono rinvenuti alla rinfusa
nella esplorazione del 1891, limitata alle tombe finora
descritte (16 altre erano vuote o guaste), e perciò almeno
in parte possono aver appartenuto in origine ai corredi
degl'ipogei, ed essersi trovati fuori posto in seguito
alle ripetute violazioni da quelli subite:

Argento : un anello con scarabeo di pasta conser-
vante lo smalto azzurro, del peso di gr. 4 e 6 de-
cimi. Lo scarabeo ha impresso uno sparviero con lo
staffile. — Bronzo : tre anelli a cerchiello. Uno spil-
lone. Un ago. Frammenti vari. Nove monete puniche
ed undici romane, tutte ossidate. — Osso: un cuc-
chiaino. Un amuleto fallico. Uno spillone crinale. Tre
asticelle. Sette pezzi di cerniera. — Conteria e vetro :
tre chicchi di collana. Quattro anime di bottone. Un
amuleto in pasta, rappresentante Bes. — Terracotta :
una matrice di testina. Una testina di stile arcaico.
Un frammento di statuetta. Tre frammenti di vasi
figurati. Sette lucerne più o meno conservate. Tre
fusaiole. Un piatto o scodella di terra rossa, in due
pezzi. Una tazzina mancante d'un' ansa. Frammenti
diversi. — Pietra : una mezza fusaiola. Due palle di