Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

tenore è striata orizzontalmente, il fondo è ombelicato
ed all'esterno ornato con una linea serpeggiante incisa;
sul labbro è incisa una linea a zig-zag e sulle spalle
una serie di disegni ad angoli adiacenti.

c) Fibula di bronzo a sanguisuga, il cui arco nel
fonderlo fu diviso alla superficie da una serie di solcbi
anulari, i quali ne limitavano naturalmente degli altri
sporgenti, cbe poi furono decorati alla superficie a bulino
con graffiture a spina di pesce. Questi elementi costitui-
scono la decorazione della parte centrale; ma agli estremi
la fibula presenta una superficie unita, ornata con serie
di linee spezzate incise ; la molla è a due giri, la staffa
a disco ripiegato a canale (tìg. 20).

Fig. 20. 1:1

d) Anello cilindrico, fuso in bronzo, con tre sca-
nalature verticali nella faccia esterna.

Tomba VII (1). a) Vaso simile per la forma
a quello edito nel Bull, com., 1898, tav. VII, fig. 10;
è alto m. 0,16. rozzo, d'aspetto giallastro e nero; il
piede è a tromba, l'ansa a nastro.

b) Tazzetta ad ansa bifora, col corpo emisferico
scbiacciato e le labbra verticali; è eseguita a mano
in impasto.

c) 11 Catalogo P. ricorda inoltre dei cocci informi,
dei quali non è fatta alcuna menzione nel Kapporto M.
e che effettivamente mancano nel corredo che descrivo.

Tomba Vili (2). a) Frammenti di vasi in im-

(') Scavati il 23 febbraio. Rapporto M., 1030. In un'arca
uguale alla precedente si rinvennero i frammenti di un vaso
fittile («), del quale mancano solo pochi pezzi, è provvisto di una
sola ansa e ricomposto risultò del diam. di m. 0,16; (b) altra
tazza simile a copertura nera, pure ad una sola ansa, del dia-
metro di m. 0,065. Bull, com., 1885, p. 205, arca 37. Museo,
arca 37.

(2) Scavata il 23 febbraio. Rapporto M. 1031 : In un'altra
arca si rinvennero molti frammenti fittili, che non si poterono
ricomporre. Bull, com., 1885, p. 205, arca 38 ; Museo, arca 38.

pasto malcotto ed ingubbiato ; le cui forme non sono
determinabili.

Tomba IX ('). a) Grande tazza ad ansa bifora
è pubblicata nel Bull, com., 1898, tav. Vili, fig. 3 ; sul
corpo, d'aspetto nero volgente qua e là al marrone,
sono piantate tre bozze equidistanti; l'altezza è di
m. 0,16.

b) Orcio di rozza fattura e d'aspetto nerastro con
ansa verticale a nastro (cfr. per la forma tav. V,
fig. 16); tre bugne sono piantate sul corpo ad eguali
distanze ed essendosene distaccata una, apparisce evi-
dente il modo col quale erano state applicate al vaso.
Nel punto corrispondente alla bozza era stato aperto
nel corpo un piccolo incavo; cotto quindi o disseccato
il vaso, si applicarono ivi le bozze eseguite a parte,
quindi il recipiente fu lisciato od ingubbiato.

e) Vaso ovoidale grossolano, privo d'anse, alto
metri 0,14; le pareti sono assai grosse ed ineguali e
furono plasmate a mano.

d) Tazzetta ad ansa bifora, munita sul corpo di
tre bugne equidistanti.

Entro al vaso descritto sotto la lettera d) si con-
servano oggi alcuni frammenti di bronzo ; ma di questi
ultimi non si ha notizia nei tre documenti citati in
nota, per cui è certo che non facevano parte dei corredi
di cotesta tomba.

Tomba X (2). a) (tav. XII, fig. 24) Fibula col-
l'arco a sanguisuga, che porta infilati tre dei consueti
anelli a superficie piana all'interno e carenata all'esterno,
ove è ornata ad incisioni, in uno con una serie di rombi
riempiti di linee, nell'altro con una spina a tratti obli-

C1) Scavata il 27 febbraio. Rapporto M., 1032. In un'altra
arca si trovarono due tazze fittili a copertura nera, con bozze
sul corpo (a) (d), alte una m. 0,11 e del diam. di ni. 0,16; l'altra
m. 0,04 e del diam. di m 0,065; due vasi simili, uno mancante
di alcuni pezzi ('■) liscio ed alto m. 0,15; l'altro (b) con un'ansa e
delle bozze sul corpo, alto m. 0,14 e del diam. alla bocca di
m. 0,10. Cartellino del Garbani. Tomba scavata il 27 febbraio
in via dello Statuto. Due tazze ad un'ansa e due vasi simili,
imo mancante e liscio, l'altro ansato e con bozze sul corpo.
Bull, com., 1885, p. 205, arca 39; Museo, arca 39.

(2) Scavata il 28 febbraio. Rapporto M., 1033. In una cassa
si ritrovò; (a) una grande fìb:ila di bronzo lunga m. 0,09, con
tre anelli piani ornati a graffito rilevati nel mezzo ed all'esterno,
larghi m. 0,018; (il) tre quadri bucati, una gocciola da pendente
forata ad una estremità, un cilindro forato lungo l'asse, il tutto
in ambra; emiciclo (sic) bucato a capo, in osso ; (e) una fusaiola
fittile ; (b) 38 globuli da collana in pasta vitrea. Bull, com.,
1885, p. 205, arca 40; Museo, arca 40.