Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

101 MONUMENTI PRIMITIVI DI

bani, deve integrarsi col catalogo P. Spettano certa-
mente a questo sepolcro:

a) Vaso simile a quello già pubblicato nella
tav. VII, fig. 10 (cfr. anche Bull, coni., 1898, tav. Vili,
fig. 13), rotto e mancante di alcuni pezzi, eseguito
rozzamente a mano, ingubbiato e ricotto, cosicché al-
l'interno è rossastro.

ROMA E DEL LAZIO ANTICO 102

l'altra estremità piega a gomito e termina in una
staffa a canale triangolare.

k) Frammenti di anelli di filo di bronzo avvolti
a spira (cfr. tav. XIII, fig. 12).

Il catalogo P. ricorda come appartenente a questo
corredo una spina di bronzo, alta m. 0,02 (n. 7), che
forse è uno dei frammenti ricordati sotto la lettera k) ;

Fig. 46.

b) Tazza ad ansa bifora, alta m. 0,15, colla.faccia il rapporto Marsuzi infine avverte che così il pun-
anteriore ornata delle solite costolature orizzontali; tale, come la cuspide della lancia erano stati rinve-
sul corpo, nella intersezione del collo colla pancia si miti insieme, vicini alla lama di coltello ('), e ciò
nota una linea di tratti obliqui sottili, che imitano prova a mio parere che l'asta era stata spezzata in
le cosidette impressioni «a funicella», coi quali si due, e quindi deposta nel sepolcro colle estremità ri-
ottennero delle divisioni a metope liscie e triglifi a vestite di metallo nel medesimo lato.

solchi verticali paralleli. Fu eseguito al tornio in ar-
gilla abbastanza pura; all'interno è ben cotto, al-
l'esterno è d'aspetto uniforme nero, dovuto senza dubbio
alla ingubbiatura. E oggi ridotta in frammenti. gé&Zx-

c) Tazzetta ad ansa bifora ornata con una bugna;

è alta m. 0,072 ed è eseguita in impasto senza l'aiuto 1 /

del tornio. \

d) (fig. 46). Cuspide di lancia in bronzo, lunga \\

m. 0,185, colla relativa cannula ottagonale verso la '"-—."."."--'*
base, conica in alto, munita di foro pel passaggio del Fig. 47.

chiodetto che doveva assicurarla all'asta.

e) Puntale fuso in bronzo, lungo m. 0.07, conico, Tomba XL (2). a) Grande tazza ad ansa bifora
rotto colla estremità ottusa, munito del solito foro per eseguita in impasto, alta m. 0,14; sul corpo si no-
li passaggio del chiodetto. Nella sua parte media ade- tano tre bugne equidistanti.

risce per l'ossido un anello di filo di bronzo girato a _

spira ed infilato nel puntale medesimo (cfr. fig. 46). . .

(') Questa particolarità era ricordata anche dal Pigormi,
f ) (tav. XII, fig. 12). Anello del diam. di m. 0,05, che di tratt0 in tratto visitava i luoghi in cui avvenivano queste
eseguito con filo di bronzo avvolto a spira. scoperte. Cfr. Bull, corti., 1896, p. 2!, nota 1.

. ... . ., , , ,. nnJ (2) Scavata il 27 aprile. Rapporto M., 1063. Cassa n. 25. Vi

(/) Altro simile del diam. di m. 0,04. , . . , , , „„<aura

JJ ' si raccolsero : (a) una grande tazza monoansata con entro un altra

h) Lama di coltello in ferro del consueto tipo a (b) simile ma più piccola e coll'ansa ornata in alto con due cor-

taglio serpeggiante, col dorso che Verso il tallone si netti; (C) vaso fìttile ad un'ansa piana situata nel mezzo del corpo,

alto m. 0,10, diam. nel corpo m. 0,15, alla bocca m. 0,095 ;

prolunga in un codolo ad asticella (cfr. tav. XV, fig. 6). ^ altro vag0 con piede e due anse orizztìntali, col corpo assai

i) (fig. 47). Fibula di ferro a due archi rovesci grosso e stretto invece alla bocca, alto m. 0,19, diam. alla

«,.,..!, . ~ , . bocca m. 0,07 ed al corpo m. 0,17; (e) fibula di bronzo ad arco

affusati, divisi da una piegatura. Da un lato continua con un anel,o piano infi]at0) ]a corda è di m. 0)063, lo

ili una molla ad un solo giro e nello spillo rotto; spillo manca. Bull, corri., 1885, p. 201, arca 25; Museo, arca 25.