Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 21.1912

Taramelli, Antonio: La necropoli punica di Predio Ibba: a S. Avendrace, Cagliari (scavi del 1908)

LA. NECROPOLI PDNICA DI PREDIO IBBA ECC.

Pozzetto: non dette alcun oggetto.

Cella: Lastrone di breccia, in pezzi. Anellino di
bronzo spezzato, con castone rettangolare ancora a
posto nella falange dell'anulare della mano sinistra.

Tomba 56. Tomba a pozzetto regolare, m. 1,90 X
0,64; il portello, munito di architrave di m. 0,17, ha
traccio di colorazione in rosso; la porta è alta ra. 1,00,
larga 0,50; la cella, regolare, m. 1,95 X 0,65; la pro-
fondità dal suolo m. 2,75.

Cella: Chiusa da lastrone di breccia conciligli fera,
in due pezzi. Grossi pezzi di legno resinoso, colorato
in rosso vivo, probabilmente resti dell funebre.
Nel mezzo della cella, vicino al rasoio, avanzi di
tessuto a larghe maglie. Due anforette biansate in
terra ordinaria. Due piccoli urceoli, uno a bocca lo-
bata e l'altro a bocca circolare. Rasoio in bronzo, ter-
minante al manico con collo e testa di cigno ed ancora
munito dell'anello per appenderlo. Lampada a piatto
bilione. Un piatto da pesce in terra rossastra, ca-
povolto.

Tomba 57. Tomba a pozzetto regolare, provvista
di orlo alla bocca, di m. 1,70 X 0,70; porta munita
di architrave di m. 0,64 di altezza; vano della porta
m. 1,00 X 0,50; la colletta con traccie di colorazione
in rosso m. 2,05 X 0,50 ; profondità dal suolo m. 3,90.

Cella: Chiusa da lastrone di breccia in due pezzi.
Due anforette biansate, del tipo cilindrico allungato.
Un prefericolo decorato da zona rossa, monoansato,
bocca lobata. Un piccolo piatto da pesce, in terra ordi-
naria. Piccolo vaso in forma di olletta, di terra rossa-
stra. Lampada a piatto bilione. Nove monetine ossidate,
di tipo punico, ed un castone di anello in bronzo ossi-
dato. Traccie di colorazione rossa su le pareti della
cella.

Tomba 58. Tomba a pozzetto regolare, provvisto
di orlo alla bocca, lungo m. 1,57, largo 0,60. Sopra
al portello è un incavo rettangolare ; la cella, rego-
lare, di m. 2,07 X 0,58, alta 1,02, ha traccie di co-
lorazione rossa; profondità dal suolo m. 3,55.

Pozzetto : non dette alcun oggetto.

Cella : Chiusa da grande lastra di breccia con-
chiglifura. Due anforette biansate in terra ordinaria,
una priva di un'ansa. Tracce di legno resinoso, proba-
bilmente della cassa funebre.

Monumenti Antichi — Vol. XXI.

Tomba 59. Tomba a pozzetto profondo, regolare,
m. 1,12 X 0,81 ; la porta munita di architrave di
m. 0,80 di altezza, larga 0,60, alta 1,02; la cella
regolare m. 2,12 X 0,80; profondità dal suolo m. 3,67.

Cella: Chiusa da lastrone di broccia conchiglifera
ancora a posto. Al fondo vasi rotti intenzionalmente,
non essondo la volta franata. Vicino alla parete si-
nistra vedevausi gli avanzi di un piccolo letto o co-
pertoio funebre costrutto con legno resinoso (ginepro?).
Sotto di esso si trovò una lampada a piatto bilione, con
sopra ancora il resto di un asse di legno molto spesso
ed accanto tre grappe di bronzo ossidate. Nel mezzo
del lettino, in direzione del bacino del cadavere, si
rinvenne un ornato a traforo colorato di rosso vivo,
alto 3 cm. e lungo quasi 15 cm., riproducente foglio-
line cuoriformi, unito fra loro da striscie di legno ver-
ticali. Tale ornato, che andò distrutto immediatamente
per l'azione dell'aria, per altri avanzi che potei osser-
vare, doveva essere disposto lungo il bordo del letto.
Sparsi sovra il legno vi erano dei bottoncini in osso.
Rinvenni due piatti da pesce, disposti uno sopra l'altro
ed ancora uniti con una lampada a piatto bilione con
tracce dell'accensione. Altre due lampade della stessa
forma. Uno scarabeo in diaspro verde con tracce della
montatura in argento, rappresentante un guerriero in
ginocchio con lancia e scudo (fig. 76). Tre urceoli in
terra rossastra. Un'anforetta di tipo biansato con
un'ansa rotta ed assai danneggiata. Un piatto da pesce
in terra ordinaria, rotto e mancante, con decorazione
a linee brune. Un orecchino d'oro massiccio a triplice
anello.

Tomba 60. Tomba a pozzetto accuratamente la-
vorato, lungo m. 1,84 largo 0,67 al portello e 0,59
al piede; la porta sormontata da architrave a taglio
netto nel tufo; la cella bisoma, con fondo a vario
livello, lunga m. 2,02, larga 1,21, alta 1,20: tracce
di colorazione in rosso, profondità dal suolo m. 2,55.

Il cadavere, di donna, era a sinistra.

Cella: Lastra di tufo in due pezzi. La cella è divisa
internamente in due piani. A sinistra sulla parte più
alta (A) vi era una deposizione con i seguenti oggetti :
Due piccole kotyloi di forma elegante, con tracce di
decorazione rossa e nera su fondo bianco : una è rotta
e mancante. Una coppa in terra ordinaria e due an-