Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

COMA

Due boccette di creta.
Ai piedi :

Vasetto fusiforme, lungh. cm. 18.
★Gutto figulino a forma di navicella con anello su-
periore nel mezzo e bocchino ad imbuto; lunghezza
cm. 18.

A destra dello scheletro che dava ad oriente :
Dodici mezze sferette di creta disseccata.
Tre dadi di creta disseccata.
Quattro boccette fittili.

Sep. CLXXXTL (25 gennaio 1880; St., 241).
Dal p. di e. m. 2,02 ; camera con tetto a due pio-
venti, da est ad ovest, con ingresso ad occidente;
tracce d'intonaco alle pareti (m. 2,10 X 1,12, altezza
m. 2,32). Il letto funebre (alt. m. 0,25, largh. 0,73,
lungh. 1,90) aderiva alla parete nord. Pochi avanzi
di ossa.

Alla mano sinistra:

Anello d'argento.

Allato agli omeri:

Sei bocce di creta, da cm. 16 a 18.

Sep. CLXXX1II. (29 gennaio; St., 242). A metri
3,95 dal p. di c. si incontrò il pavimento di una
camera con tetto a schiena, disfatta a metà dagli
antichi, da est a ovest e con ingresso a ovest; il
letto funebre era addossato alla parete nord (m. 2,04
X m. 0,70, alt. 0,23). Scheletro e fittili rimossi (ta-
vola OIV, 6, gruppo di vasi di questa tomba).

Verso l'estremità occidentale:
★Gutto piatto e circolare, con manico superiore e
becco ad imbuto ; è ornato di quattro teste di donna
(diam. cm. 13); sotto alla base ha un giro rosso, in
mezzo al quale un giro di puntini con un un puntino
centrale, anche rossi.

Piatto a v. n., con incavo circolare nel centro;
diam. mm. 295.

Ciotola a v. n., sul fondo palmette impresse; dia-
metro cm. 24.

Coppa a v. n. ; diam. mm. 155.
★Piccolo calice a v. n., con alta base, a giri rossi;
alt. cm. 5.

Coppina a v. n. ; diam. mm. 45.
★Lekythos a v. n. ; alt. mm. 245.
★Oinochoe a v. n., con larga bocca trilobata e finis-
sima baccellatura sul ventre ; attorno al collo ha una
collana di petali che era dorata; alt. cm. 26.

♦Cratere a calice a v. n., con orlo ornato ad ovo-
letti dipinti in nero su zona rossa; alla metà ha un
giro di rami di vite con pampini e grappoli d'uva, che
in origine erano dorati; alt. mm. 275.

★Kantharos a v. n., con anse che dalla parte infe-
riore del ventre, baccellata, vanno in su, ripiegandosi
in dentro fino a toccare l'orlo; è ornato alla metà
da un giro di rami d'alloro e rosette, che erano do-
rati; alt. cm. 18.

Piatto a v. n. con impressione di palmette; al-
tezza cm. 3, diam. cm. 38.

Sep. CLXXXIV. (14 febbraio 1880 ; St., 243 bis).
Sepolcro di tegole, nel quale:

Grano di collana di pasta vitrea.

Vaso di creta a largo collo; alt. cm. 15.
★Vaso cilindrico un po' espanso in basso, a v. n.,
con coperchio, due anse e becco presso l'orlo ; fra le
anse ed il suo becco sono graffiti rami con foglie e
fiori di edera in bianco e giallo; altezza cm. 14 (ta-
vola CIX, 2).

Sep. CLXXXV. (23 febbraio 1880; St., 247).
A m. 3,40 dal p. di e, camera con tetto a due pio-
venti, che era crollato; da est ad ovest, con ingresso
a ovest (m. 2,20; largh. m. 1,80 circa) e con due
letti funebri, uno presso la parete nord, l'altro presso
la parete sud, e, nel mezzo, uno spazio vuoto, largo
m. 0,30. I fittili erano in gran parte rotti.

Sopra ciascun letto, scheletro alquanto conservato.

Presso lo scheletro a settentrione, a destra del
capo:

Cuspide di lancia, di ferro.

Nello spazio vuoto fra' due letti funebri :
★Hvdria; sul ventre donna seduta in heroon. con
una scaletta nella destra; è tutta dipinta di color
bianco; le pieghe delle vesti, i capelli, sono espressi
a linee giallognole. Ai lati dell'heroon due donne,
una con cassetto e ventaglio, l'altra con phyale e
corona; sono vestite di chitone senza maniche, e le
parti nude sono dipinte in bianco con ritocchi di color
giallo; decorazione a palmette, girali, onde (in fram-
menti).

★Anfora a f. r. ; sul ventre : A) Donna seduta in
centro, con scaletta nella destra, fra due donno stanti,
l'ima poggiata ad una stele con specchio nella destra,
l'altra con piatto e ramo di palma. B) due efebi
avvolti nello himation, in conversazione. Eitocchi di