Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 24.1916

Ghirardini, Gherardo: Gli scavi del Palazzo di Teodorico a Ravenna

GLI SCAVI DEL PALAZZO DI TEODORICO A RAVENNA

IV. Numerosi frammenti di parapetti (plutei).
Degni di nota fra questi sono tre frammenti di lastre
marmoree spettanti a due esemplari, aventi per mo-
tivo decorativo a rilievo una ruota radiata e intorno
una serie di squame concentriche. In uno de' fram-
menti resta un angolo ornato di cornice (fig. 28).

Due frammenti di lastre ornate presso all'orlo di
una fila di fusaiuole e nel campo di dischi aventi
in mezzo un quadrifoglio.

di paonazzetto con due zampe leonine a rilievo. Rocchi
di colonne di piccole proporzioni di marmo bianco,
serpentino e porfido.

Sculture.

I. Frammento di bassorilievo di marmo lunense
(fig. 30), largo 15 cent., alto 12. Una maschera sa-
tirica con orecchie caprine e due piccoli corni sulla

Fio. 29. — Capitelli di ante marmoree.

Altri frammenti marmorei erano transenne a spran-
ghe incrociate, lavorate a giorno.

V. Capitelli generalmente frammentari di pilastri
o lèsene d'ordine corintio di modeste dimensioni. Uno
è conservato per tre quarti: le foglie d'acanto forte-
mente intagliate accennano, mi sembra, all'arte dei
secoli IV-V. Ben conservato è un altro capitello più
grande che ha due ordini di fogliami ne' margini
laterali ed è nel centro adorno di un cratere col ventre
baccellato e due anse verticali a volute, in cima al
quale due delfini sono disposti simmetricamente a
capo in giù (fig. 29).

VI. Molti pezzi di cornici e fregi adorni di rosoni,
di fusaiuole, di fogliami o d'altre modanature. Note-
voli : un pezzo di lastra che ha sopra una cornice e
serba un piccolo resto d'iscrizione : A N ; due pezzi

Monumenti Antichi — Vol. XXIV.

fronte, è appoggiata un po' obliquamente ad una pa-
rete di cui si conserva un piccolo resto nell'angolo
destro del frammento ; indicata con pietre squadrate
dai margini fortemente incisi. A sinistra è posata una
lira mancante d'oltre la metà superiore.

La maschera è scolpita, se non con molta finezza,
con grande vigoria di stile e di espressione. I capelli
si dispiegano corti ed irti a raggiera ai lati delle gote
e sull'alto della testa ove formano un rialzo trian-
golare; altri pochi ciuffi spuntano dal centro della
fronte fra mezzo ai cornetti. La struttura della faccia
è ampia e robusta ; la fronte solcata da doppia ruga
orizzontale. Gli occhi spalancati hanno uno sguardo
attonito e selvaggio; e la caricatura dell'aspetto sati-
resco è specialmente ottenuta col violento scontorcersi
delle sopracciglia, tirate enormemente in su negli