Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra

NECROPOLI BARBARICA DI NOCERA UMBRA

mentre la parte di mezzo, che ricadeva sul petto,
era costituita da sette pendaglieli in forma di giglio
ottenuti con cordicella d'oro e saldati sopra una la-
minetta pure di oro, ciascuno dei quali era munito
d'appiccagnolo a tubetto e alternato con grani sferici
di foglia d'oro. Tra questi pendagli erano disposte
tre'lunghe gocce in lamina d'oro.

r

Pie. 44.

c) Filo di collana lateralmente composto di
grani di smalto vitreo bianchi, verdi e rossi, alter-
nati con qualche grano di corallo. Nel mezzo del filo
erano appese sette monete d'oro (terzo di solido) del-
l' imperatore Giustiniano (Brit. Mm. Cai. Imp. Bys.
Coins, tav. IV, 14) a cui furono aggiunti con sal-
datura gli appiccagnoli a grani ovoidali di oro ornati
con filograna e sull'orlo esterno saldati due giri di
perline di oro I pezzi che componevano questa

(l) Cullane di monete d'oro (solidi di Giustiniano) circon-

collana erano inseriti in un filo di rame uncinato ad
una estremità e piegato a maglia nell'altra.

d) Piccolo filo di perle. Se ne raccolsero sol-
tanto sei intatte.

e) Fibula a borchia d'oro contornata nel fondo
da cordoncini e ornata nella parte anteriore con la-
mine sottili di oro messe per taglio e disposte in tre
zone concentriche, tra le quali, pure con laminetta
d'oro, furono ottenute le incassature ovvero i castoni
a disegno ondulato e ad archetti trilobati. Entro questi
castoni dovevano essere racchiusi gli smalti a vari
colori, oggi consumati dalla terra. Gli occhietti e la
staffa che servivano per la snodatura e la presa del-
l'ardiglione erano di oro massiccio, ornati di filograna
e saldati, dietro al fondo della fibula, come in tutti
gli esemplari congeneri. La spilla però era di bronzo.
Diam. mm. 44. Fu raccolta sullo sterno, e non vi
ha dubbio che servisse per allacciare il mantello,
nello stesso modo che in tombe più. modeste troviamo
a quello stesso posto un semplice spillone di argento
o di rame, che talvolta erroneamente può prendersi
per ago crinale.

f) Croce equilatera in lamina d'oro sbalzata
lungo i margini con serie di triangoli punteggiati.
Largh. mm. 62.

g) Coppia di fibule grandi di argento ottenute
colla fusione, e della solita forma, eccezione fatta
della placca superiore, che in luogo di essere arcuata,
è a piastra rettangolare, decorata in giro con otto ca-
pocchie sferiche. L'arco è ornato con due fasce in
croce e nel rimanente del campo, come per tutto il
resto della placca e dell'appendice, con nodi dorati.
Apparisce evidente, che la forte doratura fatta a fuoco
aveva lo scopo di coprire i soli fondi; cioè dopo la
doratura furono raschiate e levigate le parti promi-
nenti. Alt. mm. 130. Queste due fibule furono tro-

date da cordicelle, con piccoli grani e appiccagnoli a filograna
si ebbero dalla tomba 7 di Castel Trosino. Una sola moneta
con quell'ornamento appartiene alla collana della tomba 115,
e tutte le altre di questa medesima collana sono attaccate per
mezzo di semplice fascetta striata. Anche a Cividale nelle
tombe scoperte per gli scavi del 1821 fuori Porta Nuova si
trovarono monete di Giustiniano legate per collana. Del resto
pare che fosse in uso presso i popoli barbari d'infilare le mo-
nete nelle collane. Moltissime tombe di persone modeste, sco-
perte nel sepolcreto di Castel Trosino hanno dato gran nu-
mero di monete romane di età imperiale appositamente forate.