Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra

■NECROPOLI BARBARICA DT NOOERA OMBRA

33S

uno strato di cuoio che doleva appartenere alla
cintura.

f) Piccola fibbia costituita da un filo di rame.
Vi è inserito un anellino. Si trovò presso il femore
sinistro dalla parte interna, insieme all'oggetto se-
guente.

g) Piccolo anello di bronzo ottenuto colla fu-
sione.

h) Catena a maglie formate da grosso filo di
rame avvolto a doppio occhietto. La catena era so-
spesa alla cintura mediante una maglia di bronzo.
A metà di essa pende un anello a cui è attaccata
una piastrina di rame, e poco più sotto è inserito un
anello di ferro. Lungh. della cintura mm. 265.

i) Conchiglia marina {cypraea) trovata a piè
della catena.

I) Spada corta bitagliente con punta ogiva.
Lunghezza della lama mm. 317, dell'intera spada
mm 390 (fig. 189).

m) Pallina di cristallo di ròcca non bene ro-
tonda trovata presso l'impugnatura della spada.

Tomba 151. — Fossa a pareti indeterminate,
scavata nel terreno di riporto tramezzo ad avanzi di
fabbricati e di terra bruciata. Il cadavere era stato
deposto dentro una cassa di leguo. Vi rimanevano
poche ossa dello scheletro disteso supino colle braccia
incrociate sulle pelvi e coi piedi accostati e forse ac-
cavallati. Lo scheletro misurava dal capo articolare
del femore alla sommità del cranio m. 0,90. Non vi
si rinvenne alcun oggetto.

Tomba 152. — Possa a pianta rettangolare
lunga m. 1,85, larga m. 0,65, profonda m. 0,70, con
avanzi della cassa di legno tra i quali le ossa di uno
scheletro di adulto, il cui femore misurava m. 0,43
di lunghezza. Non vi si raccolse alcun oggetto.

Tomba 153. — Possa a pianta rettangolare
lunga m. 1,70, larga m. 0,55, profonda m. 0.60, con
scheletro appartenente a uomo adulto, disteso supino
e colle mani sui femori. Un femore, il più completo,
misurava m. 0,46 di lunghezza. Non olì'rì oggetti di
sorta.

Tomba 154. — Possa a pianta rettangolare sca-
vata nello strato argilloso, lunga m. 1,40, larga
m. 0,40, profonda m. 0,60, con avanzi della cassa
di legno e con scheletro di bambino che poteva mi-
surare m. 1,30 di lunghezza.

Monumenti Antichi — Vol. XXV.

a) Piccola fibula di bronzo con placca superiore
esagonale e placca inferiore a rozza testa di bue. È
ornato di punteggiature e negli angoli di cerchietti
a trapano. Lungh. mm. 56 (fig. 190).

b) Piccola fibbia di bronzo, trovata sotto il ba-
cino .insieme agli oggetti seguenti che appartengono
alla cintura.

c) Un grosso puntale di lamina di ferro, ornato
in una faccia all'agemina. Lungh. mm. 45.

d) Sei piccoli puntali per pendagli di cintura,
essi pure di argento con ornamenti all'agemina. Lnngh.
mm. 25.

e) Maglia rettangolare di ferro ornata di lavoro
all'agemina. Lungh. mm. 37.

f) Quattro placchette di ferro ageminate, arro-
tondate sopra e sotto e munite di appiccagnoli nella
parte posteriore.

Fig. 190.

g) Coltelluccio di ferro posato sulla coscia destra
e forse pendente dalla cintura.

h) Tre punte di freccia a tre spigoli e lungo
peduncolo appuntato. Furono trovate in un solo gruppo
presso il ginocchio destro.

i) Frammenti di un pettine di osso con costola
ornata di reticolato.

/) Boccaletto di argilla laterizia. Alt. mm. 80.
Tomba 155. — Fossa a pianta rettangolare sca-
vata nel terreno argilloso a molta distanza dal gruppo
principale e formante essa pure un gruppo colle tombe
che seguiranno. Era lunga m. 2,00, larga m. 0,70,
profonda m. 0,50, con avanzi della cassa di legno a
pareti robustissime, tra le quali alcune ossa di un
cadavere di donna adulta, colla mano sinistra sul fe-
more, col braccio sinistro spostato e colla testa discesa
sulla clavicola sinistra. Il femore misurava m. 0,455
di lunghezza.

a) Boccaletto di argilla grezza impastata con
detriti di silice bianca. Ha forma compressa ed ansa
a nastro. Alt. mm. 97.