Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra
339 NECROPOLI BARBAR

b) Frammenti di un pettine d'osso.

c) Uncinetto formato con un filo di ferro avvolto
ad occhietto.

d) Fibbia di ferro della forma più comune.
Nel terreno di riempimento della fossa si raccolse

una placchetta quadrata di lamina di rame nei cui
lati restano le attaccature di ornamento a traforo. La
placchetta è stagnata, e sullo stagno medesimo sono
rilevati gli ornamenti. Da prima un contorno a pic-
coli smerli semicircolari, quindi un riquadramento che
contiene altro riquadramento di maggior rilievo nel
quale erano forse graffiti ornati e figure. Apparteneva
certamente a cintura, poiché nella parte posteriore ha
due imbullettature (fig. 191).

Fig. 191.

Tomba 156. — Fossa a pianta rettangolare in-
cavata in uno strato di terreno rimosso anticamente
e pieno di sassi e di avanzi di fabbricati. Era lunga
m. 1,95, larga m. 0.70, profonda m. 1,25. Vi resta-
vano pochi indizi della cassa di legno, e soltanto dello
scheletro parte del cranio, il braccio destro posato at-
traverso all'addome, il bacino e le gambe perfetta-
mente al posto. Il pettine, lo scudo e la lancia si
trovarono in uno strato superiore a quello ove giace-
vano le ossa, erano stati quindi deposti sopra la cassa.

a) Frammenti di un pettine di osso.

b) Frammenti di un umbone di ferro a callotta
sferica con fascia rientrante alla base e con tesa mu-
nita di cinque bottoni. Vi si raccolsero pure i fram-
menti della .sbarra e della maniglia dello scudo.

e) Lancia di ferro a larga lama costolata e con
grossa cannula conica. Lungh. mm. 280 (fig. 192).

d) Fibbia di bronzo stagnato unita a placchetta
rotonda, dove sono incise due teste di aquila. Poste
dormente la placchetta è munita di tre occhietti.
Lungh. mm. 45.

DI NOOERA UMBRA 34^

e) Puntale di ferro con ornamenti all'agemina
d'argento. Lungh. mm. 60.

/) Maglia rettangolare di ferro unita a plac-
chetta rettangolare ornata all'agemina. Alt. mm. 30.

g) Due placchette quadrate di lamina di ferro
ornate all'agemina e con quattro chiodetti agli angoli.
Largii, mm. 30. Tutti questi ornamenti che apparte-
nevano alla cintura furono trovati lungo la spada in

Fig. 192.

modo che si suppone che questa non fosse cinta dal
cadavere, ma deposta semplicemente lungo il suo
lato destro.

h) Spada a larga lama bitagliente con largo
solco da una parte e dall'altra. Lunghezza della lama
mm. 76, dell' intera spada mm. 90.

i) Bottone quadrangolare di avorio smussato
sopra e forato, trovato presso la sommità della spada.
Largh. mm. 24.

I) Frammenti di un coltello di ferro, trovati
sotto la spada.