Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Barocelli, Pietro: Albintimilium

ALBINTIMILIUM

81)

cune di queste son fatte di quella terra cinerina a pareti
molto sottili di cui non pochi esemplari si raccolsero,
ad esempio, nelle necropoli piemontesi dell'alto impero.
Noto anche due bicchieri a campana a vernice rossa
adorni sull'orlo di minute incisioni, differenti solo nelle
dimensioni, attribuibili alla seconda metà del I secolo
d. Cr. (flg. 27 p e 28 c) (i).

Fig. 26. — -| delle dimensioni lineari.

Bella e fine un'anforetta (fig. 29 b) colle due figure
di Esculapio e di Igea. Molto notevole per accuratezza
di esecuzione, con elegante e fine decorazione vege-
tale pochissimo rilevata, una coppa a pareti sotti-
lissime (fig. 30).

Uguali anche per dimensioni un certo numero di
coppe a pareti sottili con ornamentazione, in due campi

forma di uccello, ad alto piede, chiuso superiormente, salvo
una piccola apertura nel luogo della coda. Nella stessa raccolta
un unguentario (lungh. cm. 25) fusiforme come i noti esemplari
raccolti in Liguria. Piemonte e altrove (Ornavasso, Arconate,
Belgioioso, Pavia, Cenisola, Haltern). Vedi Bull, paletn. Udì.,
XII, p. 250: Morelli, Iconogr., Ili, 13-14; Haltern, tav. XI,
p. 66 sgg. ; Notizie d. scavi, 1909, p. 267 ; Bianchetti, Ornavasso
cit.

(') Nella stessa tomba una lucerna con bollo octavi (vedi
oltre).

opposti, di foglie d'acqua peduncolate e palmette sti-
lizzate (fig. 29 d). Le loro condizioni di giacimento
le fanno assegnare, a un dipresso, alla seconda metà
del I secolo d. Cr. (•).

A questo gruppo di coppe appartiene un'altra ad
ornamentazione vegetale uniformemente cingente la
parete esterna del vaso (fig. 31) (*).

Fig. 26 lis. —\ delle d intensioni lineari.

Meno fine e ripotuta anche su altre coppe, gallo-ro-
mane, è la decorazione della coppa della figura 29 e (3).

Il vasetto della fig. 29 a è coperto dalla bella lucente
vernice verde chiara poco frequente nelle egione sub-
alpine. Notevoli alcune statuette fittili (fig. 32).

*

* *

Lucerne fittili (4): Varie le forme uscite dalle tombe
di Albintimilium.

(') Esemplare identico fu raccolto a Persona in tomba che
nessun oggetto serve a datare con precisione. II sepolcreto giunge,
come è noto, all'età dei Flavii (Bianchetti, op. cit., tomba 25,
tav. XXII, n. 25). Nessun esemplare nelle ricche collezioni fittili
del museo di Torino.

(2) Raccolta Bicknell.

(3) Sep. 8.

(4) Vedi anche la Appendice IV.