Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Marconi, Pirro: Antinoo: saggio sull'arte dell'età adrianea

antinoo

INDICE

Parte Prima. — CATALOGO DELLE OPERE..........................pag. 161

Parte Seconda. — ESAME CRITICO................«............. » 209

Capitolo 1°. — Ilpróblema fondamentale. (La mediazione di tipi scultorei antecedenti. Valore del termine

idealizzazione. Concettualismo e classicismo. Come dalla negazione si può ritornare all'arte) .... » ivi

Capitolo 2°. — Influssi di tipi della scoltura greca del IV secolo nelle statue d''Antinoo. (Primo esame degli

influssi. Critica é negazione di influssi prassi!clic i, lisippei ed eufranorei).......... » 213

Capitolo 3°. — Influssi di tipi della scoli uni greca del V secolo nelle statue di Antimo. (Positività di risultati.
Esame e classificazione degli influssi polioletei, e dei tipi arcaici attici ed argivi. Identità puramente
formali)........................................ » 221

Capitolo 4°. - Influssi dell'arte egizia. (Valore della scoltura egizia. Incongruenza ed inesteticità delle

opere di Antinoo costruite secondo quegli schemi).................... » 233

Capitolo 5°. — Cause della scelta dei tipi-modelli. (Duplicità di cause : di modello naturalistico, e di tra-
dizione di scuola. Riassunto dei caratteri necessari del corpo di Antinoo)......... » 238

Capitolo 6°. — I fiali dell'oggetto. (Storia di Antinoo. Sua divinizzazione. Varie personalità divine di cui
fu rivestito. Diversità fondamentale dei valori identificati ; intellettualismo e ingenuità del voluto
sincretismo. Valore della divinizzazione di Antinoo nell'arte)............... » 241

Capitolo 7°. — Esame del capo di Antinoo. (Opere originali e copie. Ricerca dei tipi principali e delle deri-
vazioni. Il capostipite della serie dei busti e il vasto influsso esercitato, specie sulle opere eroizzate ed
eseguite in Grecia. Spunti di ordinamento in serie delle opere di Antinoo. Particolari tecnici e strut-

turali nei busti. Definizione del tratto naturalistico del volto di Antinoo. 11 busto della Sala Rotonda) » 24G

Capitolo 8°. — I tipi del rollo. (Confronto colle opero arcaiche greche. Analogie di chioma e lineamento.
Sviluppo dall'arte arcaica ai tipi definiti della fine V secolo, e corrispondenze nelle opere di Antinoo.
Primi aggruppamenti lungo questo sviluppo. L'Athena Lemnia).............. » 257

Capitolo 9°. — La tecnica nelle opere di Antimo. (L'unità tra le opere di Antinoo. La loro novità. Defi-
nizione eli generalità e particolari della tecnica nel corpo e nel volto. La tecnica del rilievo d'Anto-
nianos. Tecnica collegata al contenuto che esprime e all'ideale estetico dell'epoca)...... » 270

Capitolo 10°.— Lo sviluppo espressivo nelle opere di Antinoo. (Unicità di sviluppo plastico ed espressivo.
La semplicità dell'iniziale espressione. L'intervento della divinizzazione, e necessità di approfondi-
mento. Definizione dell'espressione di varieopere. Il dolore di Antinoo. Decadenza della parabola). » 280

Capitolo 11°. — L'arte nelle opere di Antinoo. (Lo sviluppo plastico ed espressivo, portati nel tempo. Cro-
nologia delle opere di Antinoo. Ipotesi di inizio, sviluppo e fine. Scuole scultoree e tipi di Antinoo.
La scuola di Afrodisia, e quali delle opere le devono essere attribuite. Riassunto dell'arte Adrianea
nelle opere di Antinoo. L'animo degli artisti. Lo spirito dell'età si rispecchia nelle figure di Antinoo.
L'animo di Antinoo).................................. » 286