Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Orsi, Paolo: Cavlonia: il memoria

CAVLONIA.

è poeti probabile, ne consegue che manca circa un terzo
della sima-grondaja.

L'altezza delle piastre, così dei lati lunghi come dei
lati eorti, è costante in m. 0,303; la loro lunghezza
presenta invece delle oscillazioni molto sensibili, deri-
vanti dal variare del restringersi della creta nella cot-

qiiali per verità nel deposito della-Passaliera si è accer-
tata una penuria estrema.

Ma ciò che rende veramente insigni cedeste grondaje
della Passoliera è, a prescindere da una stupefacente
freschezza dei colori, la serie delle teste leonine, spor-
genti per circa 15,7 cm. dalla piastra, dando una im-

Fig. 14.

tura, come anche dalle operazioni di restauro; sulle magine fresca e netta di teste viventi. Esse vennero mo-

piastre frontonali si è misurato ni. 0,531,0,532, 0.537. doliate a parte da un'unica matrice e poi innestate

Le sime laterali invece si aggiravano attorno a 0,535, nella sima, ben dissimulando e conguagliando la giun-

0,537, 0,543 ; si potrebbe quindi adottare una media tura.

di m. 0,537, e forse le une e le altre hanno una La testa leonina è di un modellato largo e, in pari

unità metrica comune, da ricercare in qualche piede tempo, minuzioso ; la contorna in alto la giubba, for-

antico. mata di due ordini di ciocche a piccole fiamme dipinte

Quale era il tegolo di appoggio e di staffa di questa in rosso cupo ; è molto accentuato il corrugamento fron-

sima-grondaja ? Io penso che, attesa la quantità dei tale, come gli archi sopracigliari. L'occhio, spalancato e

rottami rinvenuti ed il loro modulo, si riferiscano alla minaccioso, presenta ben distinti o colorati in bianco

sima-grondaja a teste leonine, ed a tutta la retrostante in nero ed in rosso i particolari della sclerotica, della

copertura del letto, le tegole ad addentatura seghettata, pupilla e dell'iride. Le orecchie conforme natura, quasi

di cui si è già parlato nel capitolo precedente. Lo schizzo mozze, »ono foggiate a foglia d'oliera; il naso, un po'

a lig. 17 ci mostra come la tegole, di testa della sima- schiacciato, è dipinto in rosso; il muso,molle, è solcato

grondaia si congegnasse eelle successive della falda del di tratti a stecca, e dalle fauci spalancate e contornate

tetto. Questo sistema di addentatura pare sia stato esco- dalle labbra inferiori sanguigna e merlettate esce la

gitato per supplire l'impiego dei chiodi metallici, dei rossa lingua, concava per favorire il deflusso dell'acqua.