Universitätsbibliothek HeidelbergUniversitätsbibliothek Heidelberg
Metadaten

Michiel, Marcantonio; Frimmel, Theodor von [Oth.]
Der Anonimo Morelliano (Marcanton Michiel's notizia d'opere del disegno) (Band 1): Text und Übersetzung — Wien: Graeser, 1888

DOI Page / Citation link:
https://doi.org/10.11588/diglit.72081#0146
Overview
Facsimile
0.5
1 cm
facsimile
Scroll
OCR fulltext
I IO

IN VENEDIG.

Item el troncho del nudo piu del naturale, de marmo.
El nudetto senza brazza et testa de pietra rossa, venuto da
Rhodi, la testa del Satyretto che ride, de quella istessa pietra,
venuto da Rodi, vn altra testolina d' una fanciulla de marmo.
El quadro de marmo de mezzorileuo cun le 4 figure d'un piede,
tutte sono opere antiche.1)

Mpt. 68 r. 1 543 austo.
In casa de Μ. Michiel Contarini alla Misericordia,
il qual successe in le case elegante de Μ. P(ietr)o Contarini philo-
sopho et de Μ. Francesco Zen fiol de Μ. Pietro.
Vi è un Fauno ouer un pastore2) nudo de marmo de do
piedi, che senta sopra vna rupe, et appoggiato cun la schena
sona vna tibia pastorale, opera antiqua, integra et lodevole.
Vi sono alquante testizzuole et alquanti busti marmorei
antiqui.
Vi è un quadretto de un piede, poco piu, de una nostra
donna, meza figura, che da latte al fanzullo, colorita, de man
de Leonardo Vinci, opera della gran forza e molto finita.

9 Nun folgt ein späterer Zusatz, der augenscheinlich von fremder
Hand herrührt. Wir setzen ihn deshalb in die Anmerkung:
„In casa di Μ. Piero Servio, i575.
Vn ritratto di suo padre di mano di Giorgio da Castelfranco.
Vn Christo di rilieuo picciolo di cera, belliss(imo).
Vn Sano Jeronimo di Misser Titiano.
In casa de M. Paolo d'Anna.
Vn quadro di Misser Titiano, che Arrigo 3 uolle darli 800 ducati."
Mor. gibt die beiden kleinen Abschnitte zum Schluss seines Textes in
kleinerem Druck und macht in einer Note auf die fremden Züge aufmerk-
sam. Frz. bringt sie gleichfalls zum Schluss, behält aber den gleichen Druck
wie im Text bei.
2) „Ouer un pastore" ist über der Zeile nachgetragen.
 
Annotationen