Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 10.1904

Avvertenza
AVVERTENZA.

Il Nuovo Bullettino ha subito in quest’anno uno straordinario
ritardo perchè prima di pubblicare la illustrazione dei monu-
menti rinvenuti nel cimitero di Commodilla abbiamo voluto at-
tendere che fossero esaurite almeno le più importanti ricerche
e i più necessari studi storici e topografici sulla insigne scoperta
e sul ricco materiale epigrafico ivi rinvenuto. Ed il ritardo si è
anche accresciuto dal fatto che alcuni colleglli per ragioni di
salute non hanno potuto mandare nel tempo stabilito i loro
articoli.

In seguito a ciò si decise di pubblicare un fascicolo qua-
druplo, corrispondente cioè a tutto l’anno, come più volte fece
anche il De Rossi; ed i nostri abbonati lungi dal perdere hanno
anzi guadagnato per tale decisione. Essi infatti dovrebbero ri-
cevere in un anno pagine 160 di testo e 12 tavole; ed in questo
fascicolo ricevono pagine 309, 7 tavole e 5 disegni intercalati
nel testo. E chiaro adunque che per la sovrabbondanza del testo
noi diamo loro anche più di ciò che dovremmo dare e diamo
oltre a ciò un fascicolo che ha speciale importanza per il suo
contenuto. Noi ci lusinghiamo pertanto che essi saranno grati
di ciò al nostro benemerito editore sig. Guglielmo Haass, il
quale non ha badato a spesa pur di rendere questa nostra pub-
blicazione sempre più utile ai cultori della archeologia cristiana.

La Direzione.