Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

DOI article:
Celi, G.: Di un errore intorno ai santuari delle Acque Salvie
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

G. CELI

la via che torna all’Aventino, cioè che va a S. Prisca (l’antico
Clivus Publicius) qaae ascendit ante ecclesiam Sancte Prisco. Il
tratto è così breve da non rendere difficile qualche ulteriore
ricerca 1 per determinare la sua precisa ubicazione o sul Viale
stesso di Porta S. Paolo, o al più dentro il tratto della Vigna
Torlonia chiuso fra Viale Aventino, via della Marmorata, Viale
di Porta S. Paolo 2.

Acquistata la certezza della ubicazione di S. Nicola de Aqua
Salvia, mi rimaneva a dissipare una difficoltà presentatamisi
inaspettatamente, difficoltà vera, perchè mi veniva da uno dei
più perfetti conoscitori della Campagna Romana, il eli. Prof. To-
massetti. Nella sua interessante trattazione Della Campagna
Boniana riferendo il contenuto dei diversi documenti spettanti
a S. Anastasio ad aquas Salvias, così esponeva quello del 18° do-
cumento :

« A. 1130, 27 marzo. Anacleto II nomina in una bolla eccle-
» siani S. Anastasii de fundo Aquas Salvias cum ecclesia S. Ni-
» colai et aliis ecclesiis » (Ardi, della R. Soc. Rom. di St. Pati-.,
voi. XIX, Roma, 1896, p. 142).

Nonostante la frequenza con cui s’incontrano nello studio
delle cose romane da ogni parte oratori e chiese in onore di
S. Nicola, pure questa volta la notizia mi recò non piccola sor-
presa. Pensai che dunque vi era anche alle Acque Salvie una
chiesa in onore del celebre Santo. Quando però ebbi in mano
il testo intero del documento citato, dovetti mutar parere. In esso
l’antipapa Anacleto, fra le altre concessioni e conferme al mo-

1 Intendo di ricerca nelle memorie storiche ; perché le ricerche sul
luogo da quanto ho potuto vedere, sono (piasi affatto inutili.

2 Le indicazioni della Bolla sono tanto chiare che mi pare super-
fluo insistere a dimostrare che la chiesa fosse dentro le mura della città.
Nondimeno ciò si rende più evidente dalla enumerazione che segue dei
possedimenti del monastero fuori di porta: Extra portarti S. Pauli pe-
dicam terre que vocatur Penna, etc.